Un cane nervoso quando c’è il nipotino…

Avete dubbi o quesiti sui vostri pet? Potete sottoporli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a info@noinonni.it. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Quando il mio nipotino è da me (io lo curo tutte le mattine, mentre la mamma è al lavoro) il mio cane, un bassotto di 9 anni, è sempre molto nervoso. Ora che il bimbo ha cominciato a gattonare e vorrebbe prenderlo lui non si fa avvicinare e ogni tanto gli abbaia. Come posso fare per tranquillizzarlo? E poi, devo preoccuparmi? Può fare del male al mio Francesco? Devo tenerlo in una stanza separata? È sempre stato un cane tranquillo, anche se un po’ pauroso.

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Gentile Nonna,
è probabile che il suo cane, che lei già definisce “pauroso”, entri in tensione di fronte al bambino perché non è abituato né alla presenza né ai movimenti “a scatti” dei bambini (che potrebbero spaventarlo, o altro, creando anche delle situazioni indesiderate).
Le consiglio vivamente di rivolgersi al suo veterinario e, se lui lo riterrà necessario, di chiedere un consulto ad un collega comportamentalista.

Un saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *