Arriva una cucciolata: come organizzarsi?

Avete dubbi o quesiti sui vostri pet? Potete sottoporli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Alla fine di maggio la mia cagnolina (un Beagle) avrà i cuccioli. Sono un po’ preoccupata per la gestione di questa “invasione”: come devo organizzarmi? Che cosa è necessario avere in casa? Io posso lasciare loro una piccola stanza, ma tranne i primi due o tre giorni dovrò lasciarli soli in casa per diverse ore perché lavoro. C’è qualche accorgimento particolare che devo prendere?
Grazie per la risposta!
Donatella

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Circa il cibo, consiglio alle cagne in gestazione un cibo Puppy di una buona casa.
Per il parto, posso consigliarle di lasciare a disposizione della cagnetta una stanza, se ne ha modo, e di lasciar fare il più possibile alla neo-mamma senza infastidirla; sarebbe meglio se si trattasse di una stanza a cui la cagna sia già abituata e sita in una parte tranquilla della casa, che non sia di passaggio; vi si potrà posizionare un comodo giaciglio (una cesta, ad esempio, o un’apposita “cassa parto”, con dei bordi ad hoc per evitare che i cuccioli vengano schiacciati dalla  madre, cosa che può avvenire soprattutto se quest’ultima è inesperta).
È possibile fornirsi con facilità anche di apposite lampade a infrarossi, che assicureranno un’adeguata temperatura ai piccolini e permetteranno loro di asciugarsi rapidamente il pelo ogni qualvolta la madre li bagnerà per pulirli. È importante posizionarla ad un’altezza tale da non surriscaldare i neonati (può farsi consigliare proprio al momento dell’acquisto).
Circa il lasciarli da soli, ovviamente, nessun cane (anche adulto) andrebbe lasciato a lungo da solo… Fortunatamente, la mamma-cane è piuttosto autonoma. Prima di uscire di casa, è necessario verificare che la cagna sia realmente autonoma e amorevole nell’immediato post-parto e che i cuccioli succhino il latte regolarmente…
Tanti auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *