Prendiamoci cura della nostra pelle!

Certo, ormai alle rughe ci siamo rassegnati/rassegnate più o meno tutti, alla nostra età. Però non è che sia proprio inevitabile avere una pelle incartapecorita. E non è solo un problema estetico: la pelle riflette anche il nostro stato di salute, quindi prendercene cura ci aiuta anche a stare bene.
Un grande aiuto viene da un velo di crema, che la nutre e la idrata. Ma nutrimento e idratazione arrivano soprattutto dell’interno dal nostro organismo, e possiamo aiutarli con una giusta alimentazione.
Perciò, quali sono gli alimenti che fanno bene? In generale, per la salute della pelle sono importanti le vitamine, che aiutano la rigenerazione dei tessuti, e i grassi “buoni”, quelli che entrano nella composizione della membrana cellulare.

I grassi “buoni”

Partiamo allora da questi ultimi. Sono grassi “buoni”, utili:

  • quelli dell’olio extravergine di oliva e dell’olio di cocco;
  • quelli della frutta secca (noci, mandorle, nocciole…), che contengono omega-6, che aiuta la pelle a rigenerarsi, e antiossidanti;
  • i semi di canapa, di lino e di girasole, anch’essi ricchi di omega-6;
  • il pesce azzurro (alici, sgombro…) e i pesci grassi (salmone, tonno…), che contengono omega-3 e acidi grassi che migliorano l’elasticità della cute e l’idratazione;
  • l’avocado, ricco di vitamine e acidi grassi.

Le vitamine

Per le vitamine, invece, sono frutta e verdura ad aiutarci a fare il pieno:

  • sono ricchi di vitamina C, che ha un effetto antiossidante e migliora le difese immunitarie, frutti come i kiwi, gli agrumi, l’ananas, l’uva… e verdure come i broccoli, i peperoni, la rucola, gli spinaci…;
  • sono ricchi di vitamina E, che ha un’azione antiossidante e ci protegge dall’inquinamento, l’uva e gli agrumi, la frutta secca e le verdure a foglia;
  • sono ricchi di carotenoidi, che hanno un’azione lubrificante sulle ghiandole sebacee, frutti come le albicocche, i manghi, le pesche, la papaia, il melone, le nespole… e verdure come le carote, la zucca, i peperoni, i pomodori, il radicchio…

Bere tanto!

Naturalmente non è che dobbiamo rimpinzarci solo di questi alimenti: bisogna sempre tenere presente che abbiamo bisogno di una dieta varia ed equilibrata, che comprenda tutte le “categorie” di cibi. Una cosa però è importante per tutti: bere tanta acqua, per favorire la corretta idratazione, che fa bene a tutto il nostro organismo… e quindi anche alla pelle.
Inoltre, anche alla pelle, come a tutto il nostro organismo, fa bene uno stile di vita sano, che comprenda un po’ di movimento tutti i giorni, eviti il fumo, limiii l’alcol e l’esposizione al sole.
E poi… accogliamo anche le rughe, che sono il segno che abbiamo vissuto, e cancelliamole con un sorriso!

 

Disclaimer  
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il  parere medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *