Il saturimetro: che cos’è e come usarlo

Ma che cos’è un saturimetro? È un apparecchietto che misura la frequenza cardiaca e la quantità di ossigeno del sangue, e quindi rileva la saturimetria, cioè l’ossigenazione del sangue. Un dato importantissimo per c hi è affetto da Covid19, la malattia dovuta all’infezione da coronavirus.  Usarlo è facilissimo: è infatti una specie di pinzetta che si aggancia al dito di una mano (oppure al lobo di un orecchio o ancora, nei neonati, a un piedino); in pochi istanti, sul monitor appaiono i dati, che indicano appunto la frequenza cardiaca (le pulsazioni) e la quantità di ossigeno presente nel sangue.
Per capire però come funziona e perché questo dato è così importante in caso di infezione da Covid19, bisogna tener presente che uno degli organi presi di mira dal coronavirus sono i polmoni: si instaura una polmonite che porta al collasso il nostro sistema respiratorio. È l’esito più pericoloso dell’infezione!

A ogni respiro noi immettiamo nel nostro organismo aria – e qui di ossigeno – che attraverso faringe, laringe, trachea e bronchi, raggiunge i polmoni. Qui, attraverso gli alveoli polmonari, l’ossigeno contenuto nell’aria entra nel circolo sanguigno e viene trasportato in tutte le cellule del nostro corpo grazie all’emoglobina.
Quando i nostri polmoni sono colpiti dall’infezione, però, il funzionamento degli alveoli polmonari risulta compromesso e quindi diminuisce la quantità di ossigeno trasportata dal nostro sangue. Esattamente quello che riesce a misurare il saturimetro!

Ma come si legge il saturimetro? In condizioni ottimali, il risultato (la percentuale dell’emoglobina legata all’ossigeno) che compare sul display dovrebbe essere tra il 98 e il 100 per cento. Se il valore è inferiore al 94%, bisognerebbe cominciare a preoccuparci, soprattutto se questo risultato è associato ad altri sintomi influenzali che potrebbero far pensare a un’infezione da Covid19.

Che fare in questi casi? La cosa più importante è avvertire immediatamente il medico curante per verificare con lui l’opportunità di altri accertamenti.

In ogni caso, il saturimetro è un alleato prezioso che ci dà informazioni importanti per permetterci di tenere sotto controllo la nostra salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *