Il latte, un alimento per tutte le età

donna-senor-latte-beve_ Mheim301165 | Dreamstime.comCerto, sappiamo bene che il latte è un alimento insostituibile per i bambini, la base della loro alimentazione nei primi, fondamentali mesi di vita. Ma è un alimento ideale anche più avanti, e anche per gli adulti, e può fare parte della dieta giornaliera di tutti, a parte gli allergici e gli intolleranti.

L’importante però è non smettere di berlo: infatti se escludiamo per un periodo (naturalmente piuttosto lungo) il latte dalla nostra dieta, è poi difficile reinserirlo, perché è come se si indebolissero gli enzimi con i quali lo digeriamo.

Che cosa contiene

Ma che cosa contiene il latte? Perché si dice che è un alimento completo? Il latte è ricco di calcio e di vitamina D, importanti per la salute delle ossa. Aiuta quindi i bambini e gli adolescenti in crescita, ma anche noi senior e le donne in menopausa, perché contribuisce a contrastare l’osteoporosi.
Inoltre contiene proteine, zuccheri e grassi di origine animale.
Grassi significano colesterolo, ma basta scegliere di consumare latte scremato o parzialmente scremato, al posto di quello intero, per ridurre l’apporto di grassi. La scrematura infatti non incide sul contenuto di proteine, zucchero, calcio e vitamina D, ma riduce semplicemente i grassi: il latte quindi mantiene intatto il suo potere nutritivo.
Certo, se non si ama il latte, si può ricorrere ai suoi derivati per ottenere ugualmente un corretto apporto di calcio, ma è bene tener presente che i formaggi sono comunque più grassi e calorici!

Quanto consumarne?

Ma quanto consumarne? Ovviamente i bambini possono berne di più, ma per gli adulti basta una tazza di latte a colazione o prima di andare a letto per garantire il giusto apporto di nutrienti.
Teniamo però presente che, più che la quantità di latte, dobbiamo tenere d’occhio come lo beviamo: se lo zuccheriamo molto o amiamo berlo con diversi biscotti, naturalmente la nostra colazione diventa molto calorica, e dobbiamo stare attenti poi, nell’arco della giornata, a bilanciare gli altri pasti.
Per avere un’idea: 100 ml di latte sono circa 64 calorie; una tazza, che in media ne contiene 200 ml, ci dà quindi un apporto di quasi 130 calorie. Se poi aggiungiamo zucchero e biscotti, il totale aumenta…
Il consiglio è quindi quello di continuare a bere latte per tutta la vita, ma variandone la quantità a seconda dell’età.

 

Disclaimer  
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il  parere medico.

2 commenti su “Il latte, un alimento per tutte le età

  1. Non sono per niente d’accordo, e le ragioni sono tante. Per me la prima è data dal fatto che per procurarci l’enorme quantità di latte che consuma (e spreca!!) la nostra società, si impongono alle mucche delle sofferenze atroci: infatti per produrre latte devono partorire un vitello che però vien loro tolto. Lo dovremmo sapere ma si finge di non saperlo e si sprecano frasi ipocrite del tipo: le mucche ci regalano il latte. Il secondo motivo è che non può essere naturale che un animale adulto si nutra del latte destinato al cucciolo di un’altra specie. Posso accettare che si dia il latte di mucca ai cuccioli dell’uomo, quelli che non possono o non possono più nutrirsi del latte materno. Il terzo motivo è che per l’uomo il latte e i suoi derivati non sono salutari. Dietro alla disinformzione di turno ci sono i soliti interessi commerciali.

    1. Cara Elisabetta,
      capisco perfettamente le tue argomentazione, e so che c’è anche un dibattito aperto nella comunità scientifica in merito a questo alimento. Resta il fatto che, come indicano anche le linee guida sull’alimentazione del Ministero della salute, il latte e i latticini restano un’importante fonte di calcio.
      In merito, puoi leggere per esempio questi articoli:
      http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=108&area=Vivi_sano
      http://www.humanitasalute.it/dieta-e-alimentazione/40361-latte-bene-a-tutte-le-eta-ma-attenzione-a-come-si-beve/
      Cordiali saluti
      Annalisa Pomilio
      Redazione di noinonni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *