Tornare in forma? Più facile con il nostro cane!

consigli-corsa-royal-caninL’autunno è l’epoca dei buoni propositi. E tra i buoni propositi più frequenti c’è quello di rimettersi in forma facendo un po’ di movimento.
Qualche volta… più facile a dirsi che a farsi! Chi ha un cane però parte avvantaggiato: non a caso infatti il 90% dei proprietari di cani pensa che passare del tempo all’aria aperta con il proprio amico a quattro zampe sia un ottimo sistema per allenarsi, oltre a essere un eccellente antistress.
Lo dice una ricerca condotta su proprietari di cani e gatti da Royal Canin, un’azienda specializzata nella produzione di alimenti per cani e gatti.

Non solo: giocare e praticare sport con il nostro amico a quattro zampe consolida il rapporto tra cane e padrone e contribuisce anche a favorire l’equilibrio comportamentale dei cani. E aiuta anche loro a mantenere sotto controllo il peso!

Le regole per l’allenamento perfetto

Stiamo attenti però: proprio come noi, anche i cani hanno bisogno di un allenamento graduale che rispetti le loro condizioni fisiche. Quindi, anche se siamo abituati a fare dieci chilometri di corsa senza soste (immagino che non sia poi così frequente, tra noi nonni, ma non si sa mai!), prima di trascinarci dietro il nostro cane fermiamoci un attimo a riflettere.

E poi, in generale, ecco i nostri consigli:

  • meglio usare la pettorina e un guinzaglio non allungabile e stare attenti a far sì che il cane possa respirare bene anche durante la corsa;
  • scegliete lo sterrato o l’erba: sull’asfalto, se appena la passeggiata si allunga, il cane potrebbe rischiare di farsi male. E in estate ricordatevi che l’asfalto scotta!g
  • andate per gradi: cominciate con uscite brevi e aumentate pian piano l’allenamento. Anche il cane ha bisogno di allenarsi con gradualità e continuità;
  • ricordate di portare con voi sempre dell’acqua, anche per il cane;
  • non fate mangiare il cane subito prima della corsa. Meglio aspettare qualche ora, dopo, il pasto, prima di allenarsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *