A Natale, pensiamo anche ai nostri amici a quattro zampe

Natale-albero-bambini-caneA Natale, ognuno di noi vorrebbe trovare un pacchetto sotto l’albero. E allora, perché non prepararlo anche per i nostri amici animali, che fanno parte a pieno titolo della famiglia? Naturalmente scegliamo cose adatte a loro, e che sicuramente useremo: non è certo questo il periodo per i regali inutili.
Ecco i consigli della veterinaria Arianna Del Treste. 

Abbigliamento e accessori

Se il collare e il guinzaglio del vostro animale è un po’ usurato, il Natale potrà rappresentare una buona occasione per acquistarne uno nuovo: potrete scegliere un guinzaglio regolabile con super-grip, utile anche in caso di addestramento, oppure uno flexi allungabile fino a 5 metri; se il vostro cane è di una razza a rischio di problematiche alla colonna cervicale (ad esempio, il Dobermann), sarà meglio optare per una pettorina.

Per i gatti esistono dei collarini appositi, forniti di una porzione elastica, molto utile nel caso in cui l’animale voglia sfilarselo senza rischi di strangolamento.
Ovviamente, si potrà spaziare circa i materiali e le fogge, che non disdegnano le soluzioni “brillanti” corredate di perline e cristallini tipo “swarovski”.

Se vivete in un territorio particolarmente freddo-umido, ecco che arrivano in soccorso dei vostri animali felpe e maglioncini di pura lana, nonché cappottini ed impermeabili, questi ultimi forniti anche di una copertura interna in tessuto imbottito trapuntato, utile in caso di temperature particolarmente rigide.

Infine, se siete degli sportivi che amano fare trekking in montagna in compagnia del vostro cane, potrete stare tranquilli facendogli trovare sotto l’Abete delle scarpine da trekking for dog.

 Cucce e cuscini

Soprattutto per i gatti, che non amano affatto i “vestitini”, l’idea giusta per combattere il freddo può essere una nuova cuccia o un cuscino caldo e comodo… Potrete sbizzarrirvi tra igloo di peluche, solitamente molto amati dai felini in virtù del fatto che adorano stare al caldo e “rintanarsi” in piccoli contenitori, e morbidissimi cuscini rivestiti di stoffa o di materiale impermeabile e facilmente lavabile. L’importante è che siano “cuscini di stagione”, ovvero rivestiti da un tessuto adatto alla temperatura esterna!
Se preferite, potrete indirizzarvi anche verso le brandine apribili, che sono molto comode e facili da pulire.
Se poi volete fare felice il vostro Pet ma arricchire anche l’arredamento della vostra casa, potrete scegliere dei veri e propri lettini in ferro battuto, addirittura a baldacchino, così come dei divano-letto in miniatura.

Giochi

Le palline “boomer snackball” sono dei piccoli dispenser a forma di palla, che rilasciano crocchette durante il gioco; può essere una buona idea-regalo, purché il vostro animale non sia già in sovrappeso e quindi non necessiti affatto di fuori pasto!
Se il vostro animale è particolarmente esuberante ed ha bisogno di canalizzare la sua energia in eccesso, sarà molto utile il Kong, ovvero un gioco di attivazione mentale: consiste in un contenitore apribile, in cui è possibile inserire delle crocchette, in modo che il cane possa concentrarsi a tirarle fuori per mangiarle.

 Tiragraffi

Accessorio indispensabile per il benessere del vostro felino.., nonché dei divani della vostra casa! Il gatto, infatti, necessita assolutamente di “farsi le unghie” per eliminare i residui ungueali e anche per circoscrivere il suo territorio; ma se lo fa sulle tende appena inamidate o sul copriletto nuovo di zecca… beh, allora diventa una necessità per tutta la famiglia fargli trovare un bel tiragraffi sotto l’albero.
Se il vostro felino fatica ad abituarvisi, preferite quelli verticali, che ricordano la foggia di un albero, e cospargetelo di erba gatta in modo da invogliarne l’utilizzo. Volendo, potrete anche arricchirlo ulteriormente con giochini pendenti. Fate attenzione, però, a non appendervi fili di lana e cotone “fai da te”, che potrebbero essere staccati facilmente e poi ingeriti dal gatto, che a quel punto, invece di passare e farvi passare un Natale rilassante, finirebbe in sala operatoria con un fastidioso corpo estraneo  da rimuovere chirurgicamente.
Si trovano in commercio anche delle vere cittadelle-tiragraffi, che presentano anfratti divertenti in cui il gatto amerà infilarsi o appostarsi. Ne esistono alcuni anche in cartone, solitamente molto amati dai nostri beniamini e poco costosi.

 Ciotole “speciali”

Se invece volete indirizzarvi sugli accessori per la pappa, esiste davvero una grande scelta.
Oltre le classiche ciotole in metallo o plastica, potere trovarne delle altre che sono un insieme delle due, ovvero si presentano come una ciotola in plastica all’esterno e un’altra più piccola in metallo all’interno: sono facili da pulire e quindi molto pratiche.
Se siete fuori per parecchio tempo, forse vi sarà più utile una ciotola dispenser; ce ne sono anche di dotate di timer, in modo che possiate programmarne l’apertura e la conseguente fuoriuscita di cibo.
E poi… Vi siete mai chiesti perché i nostri amici spesso vanno a bere direttamente dai rubinetti? Perché non amano certamente bere l’acqua che ristagna nelle ciotole (infatti è sempre buona norma cambiarla più volte al giorno); in quest’ottica, è particolarmente interessante la fontanella per l’acqua, che permetterà all’animale di avere sempre dell’acqua fresca e mai stagnante a disposizione.
Inoltre, questo accorgimento risulta utile nell’ambito della buona gestione ambientale delle cistiti feline poiché, oltre a migliorare la qualità dell’acqua assunta, va a ridurre lo stress ambientale, che è un importante cofattore di queste patologie.

…Siete molto tecnologici?

Allora non potrete far mancare al vostro amico il dispositivo GPS che vi permetterà di rintracciarlo ovunque si trovi, attraverso il computer o un telefonino.
È un dispositivo impermeabile da inserire sul collare, che vi invia un sms se l’animale si allontana; basterà scaricare l’apposita applicazione e pagare un canone mensile.

 

A questo punto non resta che porvi i miei migliori auguri per un sereno Natale, un radioso anno nuovo e… uno scoppiettante shopping for Pets!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *