Social network per cani e gatti

cani-gatti-internet-tablet_ Adogslifephoto | Dreamstime.comL’avrete notato anche voi: sui social network, facebook in testa, sono moltissime le persona che postano foto dei loro amici a quattro zampe. In Internet però ormai c’è molto di più: veri e propri network dedicati a cani e gatti… e ai loro padroni. Ce ne parla la veterinaria Arianna Del Treste. 

Se è vero che, per dirla con Baumann,  “il social network permette di esporsi e di creare la propria identità mostrandola agli altri, di essere qualcuno e di sentirsi parte di una comunità di persone con le quali si condividono passioni, idee, interessi”, è vero anche che tra queste “passioni” spesso figurano gli animali domestici.
E allora ecco fiorire tutta una rete animal nella rete social, indirizzata ad appassionati e possessori di Pet. Ci sono già tanti siti, e pare siano destinati ad aumentare ulteriormente.

PETBOOK, nato nel 2009, “è il primo Animal Network italiano, sito dedicato ai nostri piccoli grandi amici che nasce con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per tutti i possessori di animali domestici”: questo è l’invitante messaggio di benvenuto che appare all’apertura del primo sito italiano per Fido e Fuffy.
I servizi offerti sono davvero molti e spaziano dall’ “agenzia matrimoniale” utile a rintracciare mariti e mogli a quattro zampe, agli annunci per le adozioni e alla possibilità di chiedere aiuto per ritrovare il proprio animale smarrito grazie alla bacheca ed al forum.
Il risultato? Quattromila animali registrati soltanto nei primi nei primi sei mesi di vita del sito!

Se il vostro obiettivo fosse unicamente quello di far fidanzare il vostro amico, potreste rivolgervi anche a ZAMPA GEMELLA, cui potrete accedere anche via Facebook e Twitter.

Il motto di ANIMAL UNIVERSE, a cui si accede via facebook, è  “Animals can not speak, but we can understand!” (“Gli animali non possono parlare, ma noi possiamo capire!”); il sito permette a tutti gli amanti degli animali di condividere la propria passione attraverso foto, video, scambi di informazioni e commenti.

Indirizzato soprattutto all’encomiabile attività delle adozioni è invece MY SOCIAL PET, che nella schermata principale accoglie l’utente con il dato confortante delle migliaia di animali (4663 al 22 agosto 2015) già adottati grazie al sito, visionabili uno per uno nella galleria fotografica. Un sito che non vi deluderà di certo se siete in cerca di un amico a quattro zampe da rendere felice o se avete una domanda veterinaria da porre ad esperti.

E se i social di casa nostra non vi bastassero, GRIDDIXDOG e GRDDIXCAT non vi lasceranno certo a bocca asciutta! Si tratta di due “social game” internazionali, che devono il proprio successo fondamentalmente a due fattori: distribuzione mondiale e casualità. Le interazioni tra gli utenti, infatti, sono regolate unicamente dalla vicinanza casuale all’interno di una griglia, perciò il proprietario di Fido a Roma si potrà tranquillamente trovare a stringere amicizia con quello di Akita a Pechino o di York a Londra.

Sempre fuori dai confini nazionali, lo statunitense MATCHPUPPY si dedica a mettere in rete potenziali compagni di gioco a quattro zampe, con la possibilità di organizzare dei veri e propri gruppi di gioco, tenendo ovviamente conto della zona di provenienza dei cani.

Insomma, ce n’è per tutti e per tutti i gusti! Perciò coraggio, afferrate il mouse  e scegliete quello giusto per voi e per il vostro Pet!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *