Pasqua, ricordi e… fotografie

Ci sono ricorrenze, come la Pasqua, in cui ci viene naturale tornare con la memoria al passato. E basta sfogliare l’album delle nostre fotografie familiari perché ci saltino incontro le foto dei nostri bambini intenti a rompere le uova di Pasqua, con i musini già sporchi di cioccolato e quello sfavillio negli occhi di chi pregusta la sorpresa…

Ma se sfogliare le vecchie fotografie è una piacere e una sorpresa – quante cose avevamo dimenticato! – , è anche l’occasione per sentirci il cuore stretto da un po’ di malinconia. Malinconia e nostalgia per il tempo passato, certo; ma anche una malinconia diversa, più sottile. Quella che ci porta a chiederci quante cose oggi, con una maturità diversa e tanti anni in più sulle spalle, faremmo in maniera diversa. Quella che ci fa temere di aver commesso degli errori nella difficile opera di affiancare e sostenere la crescita dei nostri figli, e di avere così inciso, e magari in un modo non proprio positivo, sul loro atteggiamento nei confronti della vita, sul loro modo di affrontare i problemi.

Anche quando i risultati non ci sembrano poi malvagi, e abbiamo figli diventati adulti responsabili e ben inseriti nella società e nel lavoro, ci viene da chiederci se magari sarebbero oggi più sereni se fossimo stati meno severi, se avessimo dedicato loro più tempo. Perché sì, è sempre questo il nodo e il rimpianto, per i genitori di ieri come per quelli di oggi: di essere stati “in corsa”, assorbiti da mille altri fronti e chiamati a occuparci delle infinite urgenze a cui ci mette di fronte la vita, e di esserci persi una parte dell’infanzia dei nostri bambini.
Un rimpianto che magari non ha ragioni oggettive (tutti sappiamo che in fondo i bambini incoraggiati a cavarsela da soli sono più autonomi e sicuri di sé e acquisiscono competenze importanti per la loro vita), ma che comunque, ora che siamo consapevoli che “quei tempi” sono passati definitivamente, ci stringe il cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *