In aumento separazioni e divorzi “over 65”

coppia-senior-litigio
© Jackf | Dreamstime.com – Mature Woman Having Problems With Man Photo

Il numero delle separazioni e dei divorzi tra gli “over 65” è in costante e significativo aumento. Ecco alcuni dati e un’analisi delle motivazioni che portano coppie di lungo corso a sciogliersi.

Separarsi a sessant’anni (e oltre)? Certo che succede! E non solo succede, ma i dati parlano di un forte aumento delle coppie che, dopo decenni di matrimonio, scoprono che i motivi di dissidio e le differenze sono tali da non consentire più una convivenza accettabile e che decidono quindi di voltare pagina.

È un fenomeno che è iniziato già qualche anno fa, ma che sta aumentando in maniera considerevole. In base ai dati ISTAT, infatti, tra il 2006 e oggi  il numero di divorzi tra i “senior” è più che triplicato, con un andamento che ha visto un picco proprio negli ultimi anni. Oggi, due divorzi su dieci ( il 20% del totale, secondo le stime dell’Associazione Matrimonialisti Italiani; vent’anni fa era il 4/5%) riguardano gli “over 65”: la generazione die nonni, insomma.
Le richieste di separazione in questa fascia d’età vengono nella maggior parte dei casi dall’uomo (fino a 40 anni, invece, in 6 casi su 10 a chiedere il divorzio sono le donne).
Purtroppo è alta anche la percentuale di chi, nonostante una sentenza, si sottrae all’obbligo di mantenimento, e spesso bisogna finire  per pignorare la pensione del coniuge inadempiente, naturalmente dopo una battaglia legale lunga e dolorosa. In molti casi,

I divorzi tra persone anziane sembra diminuire nelle regioni del Nord Est, mentre sono in aumento nel capoluogo Lombardo e in quello Piemontese.  Milano conferma la media nazionale con un 35% circa di casi in più rispetto all’anno precedente. Il 75% delle richieste proviene dai mariti che nel 35% dei casi lasciano la moglie per sposarsi con una donna più giovane. Unioni queste che almeno nel 40% dei casi finiscono nei cinque anni successivi per la scomparsa dell’anziano coniuge o per la richiesta di divorzio da parte della giovane moglie.

Un vero boom dei “Grey Divorce”, come li hanno chiamati in America. Ma quali sono le ragioni alla radice di queste separazioni?
Le motivazioni non sono solo personali, ma anche sociali – dice la psicologa Elena Giulia Montorsi, esperta in Psicologia della Famiglia, che collabora con Family Legal (uno studio legale interamente dedicato al diritto di famiglia). – C’è stato un affievolimento del dogma religioso, si va diffondendo l’idea che si ha diritto alla ricerca della felicità. Inoltre non c’è più la disapprovazione dei figli, che nel 50% dei casi sono anch’essi divorziati.”
Le motivazioni degli uomini e delle donne sono però molto diverse, come spiega ancora  la dottoressa Montorsi: “Dal punti di vista maschile, con l’allungamento di vita, ci si sente ancora giovani e pronti a essere felici. Inoltre i farmaci contro la caduta della libido hanno portato alla ricerca di partner più giovani e attive sessualmente.
Le donne invece vedono la separazione come una ‘liberazione’. La maggiore indipendenza economica permette infatti di lasciare il marito, spesso esigente o con interessi lontani dai loro, per una vita più serena e tranquilla senza la ricerca, al contrario di quanto fanno gli uomini, di un nuovo partner.”

Se vi interessa questo tema, trovate altri articoli anche a questi link:
Si divorzia anche a sessant’anni!
Divorzi: impennata al Nord e aumento tra gli over 65

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *