Nonni sempre più digitali anche in Italia!

nonni-digitaliI dati di una ricerca di Survey Lab di vente-privée: nonni sempre più presenti in Internet e che acquistano sempre più spesso online.

 Secondo i dati dell’Osservatorio del Politecnico, in Italia gli over 50 che usano i social sono oltre quattro milioni (3,6 milioni Facebook e 600mila Twitter) e 4,5 milioni frequentano siti di notizie e informazioni. Insomma, un esercito! Ma il dato più sorprendente è che noi “nonni digitali” facciamo anche acquisti online; anzi, siamo degli ottimi acquirenti, attenti, informati e alla ricerca della qualità.

È quanto emerge dalla ricerca condotta da Survey Lab di vente-privée, il sito che si occupa delle vendite online e che ha oltre 30 milioni di soci in tutta Europa, di cui il 19% è “over 55”.

Ma che cosa comprano i nonni?

Partiamo dalle nonne, e accantoniamo subito l’idea di nonne trasandate e non attente al proprio aspetto. Perché anzi, le nonne digitali non rinunciano a curare il proprio look e in genere si indirizzano verso prodotti di marca, con acquisti nel campo dei jeans, delle borse, degli abiti, delle scarpe.
E poi, non comprano solo per se stesse, ma anche per gli altri membri della famiglia, come figli e nipoti (e regali per i nipoti!).

I nonni invece si indirizzano verso altri generi. In primo luogo l’abbigliamento sportivo, il che indica l’attenzione verso uno stile di vita attivo e la pratica d uno sport, confermata anche dall’acquisto di prodotti high-tech (strumenti per misurare la distanza, monitorare la frequenza cardiaca durante la pratica sportiva, eccetera). E poi vino e gastronomia, anche questi spesso acquistato online (e anche più frequentemente che negli altri Paesi europei).
Tra nonne e nonni, però, vincono le nonne: in genere, sono loro che spendono di più, anche rispetto alle fasce d’età giovanili.

Tablet e non smartfone

Rispetto ai giovani, poi, c’è un’altra differenza: il 40% degli acquisti su vente-privée viene fatta dai dispositivi mobili, ma più frequentemente dai tablet che dagli smartfone. Forse la ragione di questa preferenza sta nel fatto che le dimensioni dello schermo di un tablet sono più “gestibili” da noi nonni, rispetto a quelle di un telefonino. In ogni caso, un dato anche questo molto interessante!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *