Regole anche a casa dei nonni!

Quello che noi nonni desideriamo più di ogni altra cosa è essere amati dai nostri nipotini. E per questo siamo disposti a più di un cedimento, tanto che spesso i genitori ci accusano di essere troppo “morbidi” e di dare dei vizi ai bambini. E certo, dobbiamo riconoscere che in parte hanno ragione, e dovremmo cercare di correggerci almeno un po’. Ma non per loro: per i bambini.  I bambini infatti hanno bisogno di regole.

Questo è un tema difficile, in famiglia e per i nonni in particolare. Quando poniamo dei limiti, capita che ci sentiamo quasi in colpa, che ci chiediamo se siamo troppo severi, e se questo può allontanarci dai nipoti. Però a spronarci deve essere la consapevolezza che si tratta di un bisogno vero del bambino: con la nostra esperienza, dovremmo essere in grado di capire che ciò gli serve per crescere non è ciò che chiede a gran voce!
Naturalmente dare delle regole non significa diventare autoritari e imporre regole arbitrarie; significa, al contrario, garantirgli di vivere in un ambiente che rispetta le necessità di tutti, sereno, in cui si senta protetto e felice.
Proprio così: le regole infatti servono per lo sviluppo emotivo del bambino. Servono a fargli capire quali sono i confini che non può attraversare, ma anche che all’interno di quei confini è al sicuro. Per questo, come ci dicono diversi studi, i bambini che crescono in un ambiente senza regole sono più fragili e più soggetti allo stress.

Per far rispettare le regole, però, ci vuole autorevolezza; e questo significa far sì che il bambino ci percepisca come un punto di riferimento saldo, invece che come una fonte di divieti. Significa mostrarci sempre sicuri di noi e irremovibili quando prendiamo una posizione (quindi, non prendiamo posizioni e non imponiamo divieti che non riusciamo a far rispettare!), ma anche spiegare il perché delle nostre scelte, parlare, dimostrarci pronti al dialogo. E rispettiamo noi per primi le regole che diamo: il migliore insegnamento viene dal nostro esempio!
Ma poi, soprattutto, facciamo sempre sentire al bambino che anche le regole e i divieti si nutrono del nostro affetto, e che questo non verrà loro mai meno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *