Nonni e nipoti: un rapporto fatto anche di complicità

nonno-nipote-segretoUna delle gioie di essere nonni è che riusciamo a costruire un rapporto di complicità con i nostri nipotini che da genitori non potevamo avere. Non ci credete? Ma sì, fermatevi a riflettere solo per un momento!

Le piccole “trasgressioni” possibili con i nonni

Noi nonni per esempio possiamo concedere delle piccole “trasgressioni” alle regole giustissime imposte dai genitori.
Le proibitissime caramelle comprate apposta per i nipotini e che si mangiano solo a casa dei nonni. Il permesso di stare alzati un po’ di più la sera, quando si fermano a dormire da noi. La possibilità di giocare i giardino, impastando la terra e sporcandosi da capo a piedi (cosa che farebbe orrore ai nostri figli, i loro genitori)… E siamo certi che ognuno di voi ha le sue personali e segretissime “trasgressioni”!
L’importante è che sia chiaro che si tratta, appunto, di trasgressioni, possibili solo con i nonni e non altrove, e che noi le concediamo perché, come tutti sanno, i nonni sono mooolto teneri!

Il piacere di scambiarsi dei “segreti”

Ma poi, volete mettere il piacere si scambiarsi dei piccoli segreti? Certo, proprio così. È quello che fanno alcuni nonni con cui ci siamo confrontati.
Ci hanno detto che però lo scambio non deve essere a senso unico: cioè, non possiamo pensare che i nostri nipotini ci rivelino i loro segreti, se non siamo disposti a rivelare loro i nostri. E devono essere segreti “veri”. Possono essere segreti piccoli. Per esempio la nostra passione per mangiare ogni tanto sul divano, davanti alla televisione. O di cenare con un bel vassoio di pastarelle (cosa proibitissima, anche dal medico!). O anche di confidare quale regalo stiamo preparando per il compleanno della loro mamma o del loro fratellino.
Ma possono essere anche segreti “da grandi”. Una nonna ci ha raccontato che lei ha condiviso con la nipotina  la combinazione del suo allarme di casa; un nonno, la password della sua mail; un altro, il posto dove nasconde un po’ di contante di riserva. Anzi, quest’ultimo nonno dice che ha perfino chiesto al nipotino di aiutarlo a decidere  il nascondiglio più adatto, e che questo lo ha fatto sentire grande e lo ha responsabilizzato.
Paura che si lascino sfuggire i nostri segreti? Questi nonni sono concordi: i nipotini non rivelerebbero mai un loro segreto! Come loro, i nonni, d’altra parte, badano a custodire in maniera rigorosa quelli dei nipotini.

Un clima di complicità e di confidenza

Così, pian  piano, assicurano che si crea con i bambini una complicità e una confidenza destinate a resistere nel tempo, a creare ricordi dolcissimi e a riemergere, nonostante tutto e malgrado qualche traballamento, anche nel burrascoso periodo dell’adolescenza.

 

Trovi altri articoli sul ruolo dei nonni anche a questi link: Essere nonni,  Il ruolo dei nonni nelle famiglia separate,Tramandare la memoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *