La prima volta che ha detto “nonna”!

bambino-lettino-boxVi ricordate la prima volta che il vostro nipotino ha detto “nonna” (o “nonno”)? La sorpresa, l’emozione e, diciamocelo, anche l’esultanza di quella parolina! Una nonna, Laura de Laurentiis, ci racconta la sua esperienza, in una pagina deliziosa che non potrà non farci sorridere.

Laura è una nonna giornalista che ha creato un blog pieno di brio, nonnasidiventa.blogspot.it, in cui racconta la sua esperienza quotidiana al fianco del suo bellissimo Nipotino.

 

Trovi altri articolo di Laura de Laurentiis a questi link:
Che tipo, il nipotino!
L’esperienza di una nonna: la prima volta da baby-sitter
Che buffi, i bambini!
Cucchiaino, che disgusto!
Ecco qualcuno orgoglioso di noi, senza riserve!
Che tipo appassionato, il Nipotino!
L’allegria delle parole strampalate

È accaduto all’improvviso, senza che ne avessi il minimo sentore. Mi ha guardato con l’intensità con cui da qualche settimana osserva il mondo, trovando tutto di suo gusto, e poi l’ha detto forte e chiaro, inequivocabile:
<<Gno……pausa…breve sospiro…..gna>>
<<Dimmi>>, ho risposto proforma, certa di aver inteso male.
<<Gno…gna>> ha ribadito lui, con tono addirittura più convinto.
<<Dimmi…dimmi….>>
<Nonn…nna…>>
<<Hai sentito bene>>, ha garantito alle mie spalle Nonno Putativo di cui, data la solennità del momento, avevo temporaneamente rimosso la presenza.
<<Anche a me è sembrato, ma chissà, forse ho capito male, forse ce lo siamo sognato.>>
<<Sì, tali e quali a Giovanna D’Arco.>>
<<Vediamo uhmm, allora tu sei T-O-M-M-A-S-O e io sono? SONO?>>, ho chiesto incalzante a Nipotino, affamata di riprove, ignorando la battuta di Nonno Putativo (spiritoso, eh).
<<Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa-haaaaa-aaaaaa>>, ha canticchiato Nipotino di rimando, sull’aria di To mare in gondoleta (Tua madre a bordo di una piccola gondola).
<<No, quella è la canzoncina. Io chi sono?>>
<<Clop clop>>, ha sillabato compito.
<<No, quello è il cavallo. Tu Tommaso, io???>>, ho insistito.
<<Grrrrr smf….grrrsmf>>
<<Quello è il papà che russa.  Allora, vediamo: tu TOMMASO E IO???>>
<<Ba-ba-ba>>, ha pronunciato lui interlocutorio, schioccando le labbra.
<<Nipotino, non glissare. Questo qui è il bacio.>>
Stava sciorinando tutto il repertorio delle sue specialità: non mancava altro che il movimento repentino con cui sposta in avanti il mento e, in simultanea, dischiude la bocca allo scopo di esibire i due dentini nuovi di zecca, ma in un amen ha messo in scena pure quello.
<<Bravo! Sei troppo bravo!>>, abbiamo applaudito io e Nonno Putativo e tanto era l’entusiasmo che non mi interessava (quasi) più della parolina che con tanta precisione identifica il nostro legame di sangue. Lui allora, attore generoso, si è piegato sulle ginocchia, tenendosi saldamente con una mano alla rete del box in cui trascorre un’esistenza in postura eretta, ha pigiato la pancia dell’orso-delle-canzoncine (che è pure bilingue), quindi ha iniziato a molleggiarsi sulle gambe a tempo di musica, ed è questo il suo modo di ballare. E mentre si muoveva tipo pistone, ma molto più sudato, ridacchiava con soddisfazione. Poi si è fermato di colpo, i peluzzi biondi arricciati sulla nuca, mi ha fissato con il suo sguardo fondo da incantatore di serpenti e, con un vocione da bambino inequivocabilmente maschio, per la quarta volta in questo straordinario pomeriggio ha detto:
<<NO—NNNNA!!!>>

 

7 commenti su “La prima volta che ha detto “nonna”!

  1. Io ho una nipotina che si chiama Alessia e che mi dice spesso, mandandomi in brodo di giuggiole, ” sei la mia nonna preferita!” Io è lei ci diciamo spesso quanto bene ci vogliamo, fin da piccolissima ho avuto con lei un rapporto di splendida condivisione. La prima volta che ha detto nonna è stato durante i primi giorni di inserimento al nido. Ero andata a prenderla e lei quando mi ha visto, tenendosi a delle sedioline mi è venuta incontro dicendo un lunghissimo, amorevole nooonnaaaaa, condito col più radioso dei suoi sorrisi. Ancora adesso che ha 5 anni, quando vado io a prenderla invece della sua mamma, fa una corsa verso di me, gridando “nonna Giò-Giò” e mi salta in braccio, si stringe a me e mi allontana, mi guarda e mi riabbraccia, come se non ci vedessimo da tanto tempo. Ogni tanto, quando siamo insieme, anche mentre sta giocando per conto suo, mi viene vicina e mi dice frasi tenerissime. “Ti voglio tanto bene, nooonnaaaa! ” oppure ” sei la mia nonna preferita!” Io sento per lei la stessa struggente tenerezza che leggo nei suoi occhi e nei suoi abbracci

  2. ciao da 40 giorni sono nonna di una bella nipotina ….dopo il mio adorato davide ,,,, ora martina quando la chiamo già mi sorride che emozione …..essere nonni è una grande gioia!!!!!

  3. Ricordo anch’io la prima volta di “nonna” del mio nipotino che guarda caso si chiama anche lui Tommaso. Da groppone in gola e lacrimuccia annessa
    Ora Tommaso ha sette anni, e riesco ancora a “strapazzarlo” per benino ma mi ha già detto che quando sarà grande si vendicherà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *