Le dieci cose che i genitori vorrebbero dire ai nonni

mani-intrecciate-nonni-nipoti-genitoriCristina,  splendida mamma di quattro bellissimi bimbi che trova anche il tempo di dedicarsi al suo blog, 4anniincinta.it, ci ha scritto una lettera  divertente in cui ci punzecchia dicendoci quali sono gli errori che i nonni (e le nonne, in particolare) dovrebbero proprio evitare.
Noi nonni naturalmente le abbiamo risposto, con una lettera che trovate sul suo blog, sulle dieci cose che noi nonni vorremmo dire ai genitori. Se volete leggerla, ecco il link: Lettera da una nonna: dieci cose che noi nonni vorremmo dire a voi genitori
Ecco quello che ci scrive Cristina. Voi che cosa ne pensate?

Cari nonni,
noi genitori vi amiamo, non c’è dubbio. Non potrebbe non essere così. Prima di noi, siete stati voi a vivere l’esperienza della genitorialità. Forse le condizioni erano diverse, dal punto di vista economico, culturale, di accesso alle informazioni, del pudore… ma ve la siete cavata piuttosto bene per tirar su quelle meravigliose creature che siamo noi oggi! A parte questa fantastica doppia sviolinata a voi e a noi stessi, bisogna essere onesti: noi genitori ci portiamo dentro un pezzetto più o meno grande di voi e, senza quasi rendercene conto, spesso ci ritroviamo a comportarci con i nostri figli esattamente come voi vi siete comportati con noi. Altre volte, invece, cerchiamo di fare esattamente il contrario di quello che avete fatto voi. Eh sì, non penserete mica di averle fatte tutte giuste! L’ho detto, vi amiamo, ma non per questo possiamo fare a meno di notare le vostre contraddizioni e i vostri difetti.

 

In particolar modo ci sono 10 cose che noi genitori vorremmo dirvi e chiedervi.

 

1. Perché comprate le caramelle ai nipotini e, subito dopo avergliele date, esclamate: “Non mangiarle, la mamma non vuole!”?

 

2. Perché non riuscite a resistere alle raccomandazioni preventive? Sono il miglior modo per insegnare ai bambini a infilarsi in pasticci a cui loro neanche avevano pensato. Ad esempio dite: ”Non arrampicarti su quel cancello!” E così, il bimbo che fino a quel momento il cancello neanche l’aveva visto, l’attimo dopo è già abbarbicato come una scimmietta.

 

3. Se i bambini fanno qualcosa di buono, esclamate subito a gran voce: “guarda com’è bravo mio nipote!”, ma se fanno qualcosa di male: “guarda cosa ha combinato tuo figlio!!”

 

4. Quando noi eravamo piccoli, eravate fermamente convinti che ai figli bastassero pochi giochi per divertirsi. E allora com’è possibile che non smettete mai di comprare qualunque cosa vi venga in mente, al punto che ormai, più che a casa, ci sembra di vivere in un asilo?

 

5. Avete forse paura che se i nipotini crescono troppo allora voi vi sentirete più vecchi? E’ forse per questo che volete imboccarli anche a 5 anni, coccolarli a 8 anni nella stessa posizione in cui si coccola un bebè e vestirli anche se di anni ne hanno 10?

 

6. La nostra infanzia è stata contraddistinta dalle regole. Eravate rigidissimi: avevate regole per tutto ed eravate intransigenti. E ora che cos’è successo? Non ne ricordate più neanche una e se noi cerchiamo di ricordarvele, ve ne infischiate… e magari ci dite pure: “Ma povero piccolo, lascialo stare!”

 

7. Basta contraddirci! Non ce la fate proprio a resistere, vero? Noi diciamo: “Tesoro, mangia con la forchetta” e voi: ” Ma no, è ancora piccolo, lascialo mangiare con le mani”. Noi diciamo: “E’ ora di andare a nanna” e voi: “Ma no, lascialo ancora un po’ a giocare”. Che pazienza che ci vuole… con voi, intendo!

 

8. Pensate forse che l’amore verso i nipoti si misuri in chili di cibo con cui riuscite a rimpinzarli? Perché gli date da mangiare in continuazione, a tutte le ore e senza limiti? Li farete esplodere!

 

9. Ma quanta ansia! Se dessimo retta a voi, dovremmo andare tutte le settimane dal pediatra e bombardarlo di telefonate. Basta un semplice starnuto e subito vi agitate.

 

10. Vi ricordate quando siete diventati genitori voi? Vi faceva piacere ricevere in continuazione commenti, opinioni, suggerimenti, imposizioni da parte di genitori e suoceri? E allora perché non riuscite a fare a meno di esprimere il vostro parere anche quando vi chiediamo espressamente di non farlo? Se proprio proprio non ne potete fare a meno, almeno non fatevi sentire dai nostri figli!

 

18 commenti su “Le dieci cose che i genitori vorrebbero dire ai nonni

    1. @Vladimira: Ma no, non è ingratidune! E’ solo voglia di scherzare un po’ sui reciproci difetti!
      Comunque spero bene di diventare nonna un giorno! Io ho 4 figli e se ognuno di loro dovesse seguire le mie orme… potrei diventare nonna ben 16 volte! 🙂

      @Wondernonna: ho letto la tua lettera. Mi ha intenerito e spero tanto che anche tua figlia l’abbia letta.

      @maria, francesco e tutti: venite a leggere anche la lettera che nonna Annalisa ha scritto in risposta alla mia! La trovate qui: http://www.4anniincinta.it/2013/10/22/lettera-da-una-nonna-10-cose-che-noi-nonni-vorremmo-dire-a-voi-genitori/

  1. Sono d’accordo quasi per ogni punto della lettera. Nonno di due nipoti. Mia moglie Nuccia è d’accordo con me anche se qualche volta è un pò più ansiosa. Ma io la perdono! 🙂

  2. sono anch’io una nonna e devo riconoscere con mia grande soddisfazione che non appartengo a questa categoria di nonni. condivido in pieno su quanto scrive mamma cristina.questi nonni dovrebbero dare tanto amore e serenità ai propri nipoti senza interferire sulla loro vita familiare. Ai genitori vittime di queste intromissioni dico: abbiate un po’ di pazienza con questi nonni; vi vogliono bene anche se spesso sbagliano interferendo sulla vostra vita .

  3. TANTO TUTTO QUELLO CHE FACCIAMO NOI NONNI NON VA BENE. EPPURE NOI DIAMO PARECCHI CONSIGLI PER I NOSTRI NIPOTI, MA I GENITORI NON LI ASCOLTANO. AD ESEMPIO QUANDO BISOGNA VIETARE UNA COSA AL BAMBINO NON BISOGNA DIRE NO NON LO DEVI FARE, MA GLI VA SPIEGATO CON MOLTA CALMA IL PERCHE’ DI QUELLA COSA, COSA CHE MOLTI GENITORI DI OGGI NON HANNO LA PAZIENZA DI FARE CON I PROPRI FIGLI. OPPURE QUANDO UN BAMBINO FA UN CAPRICCIO PERCHE’ NON SI VUOLE METTERE IL CAPPOTTO PER USCIRE, GLI VA SPIEGATO IL PERCHE’ CON MOLTA CALMA, TIPO ADESSO E’ TARDI E DOBBIAMO ANDARE A CASA; ALLORA ILBAMBINO SENZA FARE CAPRICCI UBBIDISCE. NOI GLI COMPRIAMO QUELLO CHE GLI SERVE, NON E’ VERO CHE LI RIEMPIAMO DI GIOCATTOLI, PERCHE’ SE IO VEDO UN BEL PANTALONCINO CON UNA MAGLIETTA GLIELA COMPRO. comunque LA NOSTRA ESPERIENZA FA SEMPRE BENE. E’ CHE I GIOVANI DI OGGI NON VOGLIONO SENTIRE NESSUNO PERCHE’ SANNO TUTTO LORO. ALLORA LO SAI CHE TICO: CHE IO QUANDO VADO DAI MIEI NIPOTI NON MI IMPICCIO PIU’ DI TANTO. SAI COME SI DICE A ROMA ATTACCA L’ASINO DOVE VUOLE IL PADRONE. ARRIVEDERCI DA UNA NONNA CHE ADORA TANTO LE SUE NIPOTINE. 22 OTTOBRE 2013 ADESSO SE LA VOLETE PUBBLICARE FATELO COSI I GENITORI LEGGONO COME LA PENSANO I NONNI. ANCHE NOI DOBBIAMO DIRE LA NOSTRA.

    1. Cara Gabriella,

      in merito alle spiegazioni, sono completamente d’accordo con te. Aggiungerei inoltre che le spiegazioni devono essere reali e pertinenti.
      In particolar modo non amo le finte spiegazioni che tendono a spaventare i bambini, piuttosto preferisco spiegare la pura e semplice verità.
      Un esempio? Non mi piace chi dice: “non fare questo altrimenti arriva il lupo…”.

      Comunque non penso certo che noi genitori siamo perfetti. Preferiamo fare pero’ i nostri sbagli da soli… proprio come avete fatto voi quando eravate al nostro posto!

      Ciao
      Cristina

  4. Forte, forte, forte! Carissimi amici tutti, io sono una mamma. Nessuno è perfetto, sbagliamo tutti. Sinceramente mi sono divertita, molto, a leggere entrambe le lettere, e ho pensato che è un’ottima idea per prendere coscienza e imparare dai nostri errori. A volte fa male se viene toccato un punto dolente perché forse, e dico forse, è proprio lì dove stiamo sbagliando. Allora su coraggio, con un mega sorriso prendiamo i consigli che ci servono; vi assicuro che imparare sorridendo equivale a felicità e serenità per i nostri bambini..
    Cristina, Forte come sempre!!
    by Jennifer.

  5. io sono una nonna ma in queste 10 critiche non mi ci vedo proprio. Non penso di non aver fatti errori, ne avrò fatti tanti e dal pediatra li portavo una volta all’anno per controllare la crescita. Buona serata Rita

      1. devo dire che non è facile per noi nonni: siamo stati genitori e adesso facciamo i nonni!!! Quindi tocca ai genitori di fare crescere nel modo piu giusto i propri figli e a noi nonni di assecondarli!!!!!

  6. sai, hai detto delle bellissime cose…
    sono giustissime, ma l’amore che le nonne provano per i nipoti e’ veramente diverso da quello dei figli. Quando noi mamme dicevamo a voi non potrai capire finche’ non diventerai mamma, adesso e’ la stessa cosa non potrete capire cosa significa essere nonni finche’ non lo diventerete!!!!
    Ma ripeto quello che tu hai detto e’ giustissimo, ma ricorda anche che proprio per l’educazione che noi abbiamo dato a voi, oggi i consigli dei nonni potrebbero essere piu’ validi, ed inoltre non perche’ noi non vi abbiamo datto o fatto avere alcune cose, voi dovete fare lo stesso, anzi si cammina al passo coi tempi ricordalo sempre…in bocca al lupo per tutto e grazie dei suggerimenti, ne faro’ tesoro ciao

  7. Il troppo benessere ha sempre danneggiato le persone, rendendoli spesse volte male educati, sfaticati e con pretese sempre maggiori fino ad arrivare alla delinquenza e alle cose peggiori della vita.

  8. Purtroppo a volte i nonni non si rendono conto che i loro nipoti hanno già dei genitori!!!! Pretendono di fare i genitori dei loro figli e dei loro nipoti… Che pesantezza!!!

    1. Cara Alessandra, sono nonna di tre splendidi bambini, vorrei sapere perche’ di tanto astio provate nei confronti dei nonni. Questa sensazione che voi mamme provate, e’ sbagliata, non e’ che vogliamo fare i genitori, non e’ che vogliamo prendere il vostro posto, e’ solo che vogliamo stare vicino ai nostri nipoti e fargli capire le cose e questa non e’ una pretesa come dici. Non dimenticare che a tua volta sarai nonna e quando sara’ il momento allora capirai. I nonni sono un ruolo importantissimo per i bambini, e siamo sempre i primi a correre per far fronte a qualsiasi problema e difficolta’. Io come nonna, non mi sono mai intromessa con i genitori, perche’ i genitori fanno i genitori e i nonni fanno i nonni. per cui sono due cose ben distinte e separate. Amate i genitori dei vostri mariti! amate i nonni dei vostri fgli, perche’ un domani sarete anche voi amati, ma se portate con voi solo gelosia non seminate nulla di buono.

  9. Sapete che vi dico care mamme sappiamo tutto noi voi nonni state zitti?
    Arrangiatevi!
    Io non ho avuto nessun aiuto anzi, mia suocera era inesistente mia madre lontana niente zie niente amiche niente baby sitter, lavoravo come una pazza per mandare avanti la baracca! Ho fatto laureare i miei figli, due maschi che poi si sono venduti alla famiglia delle mogli per un appartamento gratis e disponibilità estrema .
    I consuocere vivono praticamente con loro che non capiscono che questa alta “presenza” è anche una forma di potere sulla loro vita.
    Dopo anni ad ingoiare rospi, mettersi l’orgoglio sotto i tacchi, vedere le nipoti pochissimo e sentire una bimba di cinque anni che ci dice “E vero che voi non siete i veri nonni?” che avremmo dovuto fare noi nonni paterni? Ce ne siamo andati all’estero con il groppo in gola, stanchi di lottare con nuore sospettose e possessive che dimenticano che anche noi siamo stati genitori! Grandi colpevoli i signori figli che ci hanno sacrificato sull’altare delle loro convenienze.
    Per amor loro la finiamo qui: li amiamo e correremo in caso di bisogno, ma se sono contenti loro stiamo tranquilli anche noi. Che credevate, che siamo persone senza cervello o già decotti? Adesso studiamo Lingue, andiamo a scuola, abbiamo amici di mezza Europa e adesso i figli dicono che verrebbero volentieri a trovarci con i nipoti: pensa un po’!
    Ci fanno pena i consuoceri che non hanno mai fatto una vacanza, sempre lì ad accudire neonati gatti e conigli dei nipoti senza una vita propria; esercitare un potere costa caro!
    Noi volevamo solo dare un contributo, coccolare i nipoti di tanto in tanto ubbidienti ai diktat dei loro genitori, ma la parte materna era troppo forte e noi ci siamo arresi; una lotta impari. Oltretutto anche più ricchi quindi….

  10. Mi rendo conto che ci attireremo le critiche dei benpensanti e degli ipocriti, ma alla fine oggi siamo più rispettati di prima. Tanti non hanno avuto i nonni, le tagliatelle e le favole (ma dove?) e sono cresciuti benissimo ugualmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *