Un lamantino per l’Acquario di Genova

lamantino-acquario-di-GenovaAvete presente il lamantino? Sì, è vero, assomiglia a un tricheco, ma senza le zanne e con quelle grosse labbra carnose ha un’aria molto più mite. Ebbene, qualche giorno fa un nuovo lamantino è arrivato all’Acquario di Genova ed è andato ad aggiungersi a Pepe e Husar, i due maschi (padre e figlio) che già vivevano nella grande vasca a loro dedicata nell’acquario.
Il nuovo lamantino si chiama Rynke e proviene dalla Zoo Odense in Danimarca, dove è nata nel 2009.
In natura, i lamantini sono oggi considerati una specie minacciata. Vivono solo nella fascia tropicale e sub-tropicale nelle vicinanze di lagune e grandi estuari; la specie ospitata nell’Acquario di Genova proviene in particolare dal Centro America.
Sono animali erbivori che si nutrono principalmente di erbe marine e nell’Acquario mangiano circa 30 chili al giorno di insalata e altra verdura fresca.
Le loro dimensioni sono considerevoli: pensate che Rynke, che è ancora molto giovane, pesa già 300 chili, ma potrebbe arrivare anche a pesarne 800 (in questa specie, le femmine sono più grandi dei maschi).
Sono mammiferi, e allattano il cucciolo fino a poco più di un anno. Hanno i capezzoli sotto le ascelle, e quando allattano sembrano abbracciare il cucciolo avvolgendolo con gli arti anteriori. Da questo sarebbe nata la leggenda delle sirene: durante l’allattamento infatti ricordano una figura umana.
Vi serve altro per sentirvi incuriositi? E, a parte il lamantino, l’Acquario di Genova vale sempre una gita!

Informazioniwww. acquariodigenova.it

Trovi altri articoli sull’Acquario di Genova anche a questi link:
A Genova, alla scoperta del mondo marino
Il Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *