La responsabilità dei proprietari di cani

Avete dubbi o quesiti sui vostri pet? Potete sottoporli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Ho un cane di 8 anni piuttosto aggressivo. È un meticcio ma con dei tratti del pitbull e noi lo abbiamo preso per fare la guardia, visto che viviamo in un posto un po’ isolato, vicino allo stabilimento di mio marito. La sera lo lasciamo libero nel giardino, che è tutto cintato. Finora non è successo nulla, ma ogni tanto leggo di episodi di persone morse perché si sono introdotte nel recinto dove era un cane. Perciò mi chiedo: in questi casi che cosa succede? il padrone del cane può essere considerato responsabile?

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Gentile Signora,
“Il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale e risponde, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali e cose provocati dall’animale stesso”: questo è quanto sancito dalle varie ordinanze ministeriali in materia che si sono succedute a partire dalla prima del 2006 (la cd. Ordinanza Sirchia, dal nome dell’allora Ministro della Salute) fino all’ultima del 2013 (Ordinanza del Ministero della Salute del 06/08/2013).

Di recente la Cassazione ha confermato la condanna nei confronti della proprietaria di un cane che aveva aggredito la vicina di casa, sebbene l’animale fosse correttamente gestito all’interno del proprio giardino, con la motivazione che la Signora non avesse adottato preliminarmente le banali cautele atte a rendere inoffensivo l’animale” (Cass. Pen., Sez. VI, sent. n. 33407 del 29/07/2014).

Personalmente, riguardo all’aggressività del suo cane, le consiglio di rivolgersi al suo veterinario e, qualora anche il collega lo ritenesse utile, ad un Veterinario comportamentalista.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *