I pulcini: la meraviglia della vita che nasce al MUSE di Trento

pulcinoQuando pensiamo alla primavera e al meraviglioso risveglio della natura che questa stagione ci regala, che cosa ci viene in mente? Il verde, le gemme, i fiori… ma anche i nuovi nati, come i coniglietti, gli uccellini. E i pulcini. Una volta infatti, quando l’uomo non aveva ancora iniziato a forzare il ritmo naturale,  proprio in questa stagione le galline ricominciavano a deporre le uova e a covare. E nascevano i pulcini.
Purtroppo i nostri bambini, che abitano spesso lontano dalla campagna, hanno raramente la possibilità di vivere l’emozionante esperienza della schiusa delle uova, di vedere i pulcini uscire dal guscio tutti bagnati e quasi subito trasformarsi in morbidi batuffoli piumosi, fragili eppure pieni di vita e di energia.
Oggi però c’è un luogo in cui possono fare questa magica esperienza. Ed è un museo. Sì, proprio così: dal 27 marzo al 21 aprile il MUSE, il Museo delle Scienze di Trento, organizza la mostra “Pio pio… pulcini al museo”.

Nel museo infatti è stata allestito uno spazio apposito, pronto ad accogliere i piccoli ospiti piumati. Al suo interno, in un’incubatrice, le uova saranno custodite e mantenute a temperatura costante fino alla nascita, nel giro di qualche giorno, dei pulcini. E con un pizzico di fortuna, i visitatori potranno assistere a questo magico momento!
Una volta usciti dal guscio, quando si saranno asciugati e avranno imparato ad alimentarsi in autonomia, i pulcini verranno trasferiti in un apposito cesto dove incontreranno i visitatori.

Naturalmente la mostra non si limita a creare un “contatto” con i pulcini, ma vuole guidare i piccoli visitatori anche alla scoperta di alcuni aspetti legati al tema dell’evoluzione, attraverso la lettura di una storia a fumetti concepita appositamente per l’occasione, dal titolo provocativo ma emblematico: “È nato prima l’uovo o la gallina?”. Protagonisti, Nonna gallina e il nipotino Pio, tornato da scuola con tante domande nella testa e un po’ di confusione. Sarà quindi Nonna Gallina a raccontargli una storia che parte dal pollaio e ci porta dentro il percorso della vita tra rettili, dinosauri, uccelli preistorici e… galline!

Informazioni: www.muse.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *