Pasqua? Se siete a Torino, passatela con gli Egizi!

museo-egizio-ipogeoPer il periodo di Pasqua e i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, il Museo Egizio di Torino ha un bellissimo programma di incontri  per tutta la famiglia, anche con momenti di gioco e di attività pensati proprio per i più piccini.

In realtà, gli appuntamenti cominciano già nel weekend del 12 e 13 aprile, con attività come “Immortali. Storie di mani egizie”, una visita che svela le straordinarie abilità manuali degli artigiani e artisti dell’antico Egitto, e “Una fame da oltretomba”, una visita che attraverso l’osservazione di oggetti, dei resti di alimenti conservati oppure semplicemente raffigurati sui reperti farà scoprire le abitudini alimentari degli Egizi e conoscere gli ingredienti presenti sulla “tavola” dei Faraoni.

Immortali. Storie di mani egizie” è in programma anche nel weekend di Pasqua, dove però viene proposto anche un nuovo appuntamento:  Seshen: luce di vita eterna”, un percorso di due con un laboratorio su Seshen, il nome che gli antichi egizi avevano dato alla pianta del loto, i cui fiori si aprono con la luce del mattino per richiudersi al tramonto. Per questo il loto era per loro simbolo di rinnovamento e rinascita, ed è un importante elemento decorativo nell’arte egizia.

Lunedì 21 aprile (Pasquetta), il Museo effettua un’apertura straordinaria proponendo la visita “Geroglifici…che emozione”, pensata appositamente per le famiglie con bambini che, grazie all’aiuto di un egittologo, conosceranno i simboli più comuni e alcune curiosità sui geroglifici.

Il 25 aprile è invece in calendario “Chi vuole essere Faraone? L’antico Egitto in pillole” un percorso avvincente in grado di appassionare tutta la famiglia, in cui un egittologo svela alcuni tra i più affascinanti aspetti della cultura faraonica, proponendo semplici quesiti in forma di quiz per avvicinare i bambini e ragazzi alla civiltà egizia. La visita termina con un gran finale a base di giochi “egizi”, tra cui “Museum”, il gioco ufficiale del Museo Egizio di Torino.

Gli appuntamenti continuano anche nel weekend del 1° maggio; e poi, in occasione della festa dei lavoratori il museo sarà aperto alla tariffa speciale di 1 euro!

Informazioni: www.museoegizio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *