A Milano, Carnevale con la scienza

tinkering_meccanismi_in_maschera-1Anche al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano arriva il Carnevale. Anzi, arriva in due puntate, in due weekend successivi, con tante attività per i bambini e le famiglie.
Sabato 1 e domenica 2 marzo è in programma “Thinkering: meccansmi in maschera”, un’attività in cui i piccoli partecipanti saranno invitati a usare pulegge, leve e altri piccoli meccanismi per creare una maschera di Carnevale con alcune parti mobili.
L’attività si inserisce nel programma di “tinkering”, in atto al Museo con diversi appuntamenti fino a maggio, Si tratta di attività di costruzione che permettono a ciascuno di mettere in campo la propria creatività e le proprie abilità per realizzare oggetti su un tema assegnato.

nuovi-cibi-dal-nuovo-mondoIl Carnevale al Museo continua anche sabato 8 marzo con i diversi appuntamenti del  “Viaggio tra le collezioni del museo”: “Le avventure del mare”, una performance teatrale ispirata all’Odissea che coinvolge anche gli spettatori; “Nuovi cibi dal nuovo mondo”, un viaggio nel tempo sulla Trinidad, la nave ammiraglia di Ferdinando Magellano, per scoprire i deliziosi cibi arrivati nel nostro continente nel ‘500 e preparare un ottimo pasto per tutta la ciurma; “I segreti del capitano”, per esplorare il ponte e la stiva della Trinidad, e rivivere i suoi viaggi avventurosi dalle pagine del diario di bordo di Antonio Pigafetta; “Gel filanti”, un laboratorio sull’alimentazione, per scoprire come amido, agar e alginato possano trasformarsi con il calore in gel filanti e palline che sembrano coriandoli.

Informazioni: www.museoscienza.org/attivita

 

1 commento su “A Milano, Carnevale con la scienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *