Un libro su cani e gatti per i bambini appassionati di animali

cani-e-gatti-editoriale-scienzaCani e gatti, che passione! Una passione di noi nonni, certo, ma una passione anche dei nostri nipotini. Ed ecco allora un bel libro per loro, perfetto anche per un regalo di Natale (e non ditemi che non avete ancora iniziato a pensarci!): Cani & gatti sotto la lente della scienza

Un libro per rispondere alle curiosità dei bambini

Un libro per bambini (a partire dagli 8 anni), certo, ma anche un libro raffinato. Raffinato nel formato, grande e cartonato; nelle illustrazioni, delicate ma sempre pervase da una sottile ironia; nella scelta del carattere e nell’impaginazione, con doppie pagine affiancate di cui una di testo e una riservata unicamente al disegno. Eppure, un libro che sa parlare ai bambini. Anzi, che sa accendere in loro la scintilla della curiosità.

E infatti sono tante le notizie che i bambini – ma anche noi “grandi” – troveranno nella pagine, e tante le risposte alle loro curiosità. Per esempio, è vero che i cani agitano la coda solo quando sono contenti? Come si comportano davanti a uno specchio? E come fanno ad avere un fiuto così sviluppato?
Oppure, passando ai gatti: come mai i gatti dormono tanto? Perché fanno le fusa (e come fanno a farle)? Perché non amano essere accarezzati sulla pancia? E a che cosa servono i baffi?
Ma non basta: il libro fornisce anche tante informazioni pratiche che ci aiutano a prenderci cura degli animali che più frequentemente vivono con noi. Per esempio, sembra semplice fare una passeggiata con il cane; ma sapete che dovete lasciargli il tempo e la possibilità di annusare tutto intorno? Oppure, sapete dove è meglio sistemare la lettiera del gatto?

Insomma, un libro da sfogliare, da ammirare, da leggere, ma anche una specie di mini-enciclopedia sui nostri pet. Non trovate che sia una bella strenna?

Antonella Fischietti (illustrazioni di Sébastien Mourrain), Cani & gatti sotto le lente della scienza, Editoriale Scienza, 16,90 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *