Noi Nonni

Un libro per scoprire tutto sui terremoti

Un geologo e vulcanologo di primo piano come Enzo Boschi; un famoso scrittore di libri per bambini e ragazzi come Roberto Piumini. Insieme, per un libro bello e “difficile”, su un argomento delicato e che evoca dolore e paura come quello dei terremoti: Non sta mai ferma (Gallucci editore).

Un libro a quattro mani, dicevamo; meglio, un libro che propone due distinti livelli di lettura. Da un lato la storia di Mico, un bambino di Messina che vive in prima persona il terribile terremoto che nel 1908 colpì quella città. Una storia narrata sul filo dell’emozione, capace di coinvolgere e di tenere col fiato sospeso, capace di rievocare non solo il terremoto, ma il mondo della Sicilia all’inizio del secolo.

Dall’altro, le pagine “scientifiche” che fanno da contrappunto alla narrazione e che spiegano perché ci sono i terremoti partendo proprio dall’inizio, cioè dall’origine del nostri Sistema solare. Pagine collocate tra un capitolo e l’altro, ma che formano anche la sezione finale del libro, quella che spiega più nello specifico che cosa sono i terremoti, da che cosa sono causati, come è possibile limitare i disastri che provocano e che cosa fare per evitare di correre pericolo nel caso ci si trovi coinvolti in un terremoto.

Un libro molto interessante, utile in quest’Italia che purtroppo si trova troppo spesso alle prese con questa calamità, per conoscerla, capirla ed… esorcizzare la paura!

Adatto ai bambini dagli 8 anni in su.

Enzo Boschi, Roberto Piumini, Non sta mai ferma, Gallucci editore,  9,90 €

 

 

loading...

Lascia un commento

*