Un libro per i nipotini: Il curioso caso del mammut scomparso

È notte fonda, tutti dormono… O meglio, quasi tutti! Sì, perché Oscar, il bambino protagonista del libro Il curioso caso del mammut scomparso (Sassi Junior editore) proprio a mezzanotte viene svegliato da strani rumori.

Comincia così un’avventura capace di catturare i bambini e di condurli per mano fino all’ultima pagina, sulle tracce di Teddy, il fratellino che il mammut Timothy deve riacciuffare e riportare nella bacheca del museo, accanto alla sua mamma, prima che scocchi l’”ora X”.
Oscar e Timothy partono infatti all’inseguimento di Teddy, e l’inseguimento li porta… dritti dritti nel museo; un museo che di notte prende vita, e in cui succedono tante cose affascinanti finché non scocca l’una, l’ora fatidica, e il museo cade nel buio e nel silenzio!

Un libro adatto a nostri nipotini (a partire dai 6 anni) che cominciano ad affacciarsi al mondo e sono pieni di curiosità e di voglia di conoscere; un libro da leggere e da guardare, seguendo il filo della storia ma anche cercando le tante finestrelle che movimentano ogni pagina, e che se talvolta nascondono uno snodo della narrazione, in altri casi propongono piccole notizie in grado di catturare l’attenzione dei bambini.

Bellissime le illustrazioni, tutte giocate sui toni “notturni” dei blu e dei verdi, con tante piccole trovate che permettono ai piccoli lettori di soffermarsi a osservare anche i particolari; bella anche l’idea dei piccoli fumetti pronunciati dai “reperti” animati del museo, e che strappano spesso un sorriso.

Insomma, un libro da leggere a più livelli, seguendo la storia principale ma anche gustandosi i piccoli testi di contorno.
Non vi sembra una bella idea per un regalino ai nipotini?

 

Il curioso caso del mammut scomparso, Sassi junior, € 14,90

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *