A tu per tu con Michelangelo, in un libro

Quel-genio-di-MichelangeloÈ notte, ma uno scultore sta ancora lavorando intorno al suo blocco di marmo. È Michelangelo, alle prese con la sua ultima opera, la Pietà Rondanini. All’improvviso nel suo laboratorio entra un bimbo, con le sue mille domande da bimbo, e lo scultore racconta…
È questo il filo conduttore del libro Quel genio di Michelangelo, pubblicato dalle edizioni Arka nella collana per i bambini “Perle d’arte”. 

Un libro prezioso, bello da leggere come una storia, che ripercorre le tappe più significative della vita del grande scultore con un linguaggio adatto ai bambini, in una narrazione avvincente e capace di capace di scavalcare i secoli e di restituirci il ritratto di un Michelangelo umanissimo, burbero e solitario, che viaggia tra Firenze, Roma e le corti europee, chiamato dai potenti ma mai pronto a piegarsi davanti al potere.
Un libro che però svela ai bambini anche le grandi opere del maestro, raccontandole ma anche sottolineandone gli elementi di novità rispetto all’arte del tempo.
Le splendide illustrazioni di Bimba Landmann, una delle illustratrici italiane più famose e note all’estero, si fondono con il testo di Chiara Lossani. Anzi, di più: unendo il disegno alle fotografie delle opere citate nel testo, permette ai bambini non solo di seguire la narrazione del testo, ma anche di accostarsi ai capolavori di Mchelangelo.

Chiara Lossani, Bimba Landmann, Quel genio di Michelangelo, edizioni Arka, 16,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *