Filosofia a misura di bambino? Sì, con “E tu che ne pensi?”!

e-tu-che-ne-pensiChe cos’è la filosofia? È in primo luogo cercare le risposte ai grandi quesiti che ognuno di noi si pone: chi sono? che cos’è il tempo?  perché siamo così diversi l’uno dall’altro? Sono domande grandissime, eppure sono le domande che anche i bambini si pongono. E per affrontarle con loro c’è ora E tu che ne pensi?, la nuova serie animata in onda su Jim Jam (canale 621 di Sky) tutti i giorni, alle 8,40, 13,15 e 17,05.
La serie, di 52 episodi di 5 minuti ciascuno, si basa sui libri per bambini del filosofo canadese Oscar Brenifier, illustrati da Jacques Després e pubblicati in Italia da Isbn. Brenifier ha elaborato un metodo pedagogico basato su una serie di domande stringenti che piano piano fanno emergere  gli aspetti meno evidenti e più profondi di una determinata questione.
Protagonista di E tu che ne pensi? è Hugo, un bambino curioso che ama fare grandi domande ed esplorare tutti gli aspetti della vita, anche quelli relativi alla fantasia. Le domande che si pone sono complesse, ma perfettamente a misura di bambino: quando mi sveglio la mattina il mondo è esattamente lo stesso di quello che ho lasciato ieri notte? perché la gente è triste? sono piccolo solo se paragonato a una cosa più grande? perché giochiamo o piangiamo? che cos’è un amico?…
e-tu-che-ne-pensi-HugoAttraverso questa serie tv i bambini capiranno che nessuna domanda è priva di importanza e che non bisogna vergognarsi di esprimere i propri dubbi ed interrogativi.
E tu che ne pensi? però non offre mai risposte totalmente esaurienti. In questo modo, i bambini imparano non solo a farsi sempre un’idea personale e a rispettare le opinioni e punti di vista altrui, ma anche lavorare insieme agli altri partendo dalle loro idee.
Gli episodi, rivolto ai bambini tra i 4 e i 7 anni, sono divisi in blocchi; ogni blocco riguarda un tema principale (gli amici, la bellezza, la fantasia, l’apprendimento,la solidarietà…) diviso in cinque episodi e cinque grandi domande.
Bellissima e insolita la grafica della serie, basata su quella dei libri. Hugo è un simpatico personaggio con un gran ciuffo tosso che spunta da una tuta simile a quella di un alieno, e si muove in un mondo essenziale in cui incontra tanti altri personaggi che osserva e con cui si confronta. Un mondo allegro e brillante, in cui gli scenari cambiano rapidamente per stare al passo del pensiero e per stimolare la fantasia e l’attenzione dei bambini.

 

Se vuoi vedere un trailer della serie, clicca qui 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *