Noi Nonni

Tanti animali da salvare e… da creare!

Calzarughe e bodyfanti (e altri animali da salvare): un libro di Terre di Mezzo editore, per giocare, creare e scoprire tanti animali che rischiano l’estinzione. Perfetto per la Befana dei bambini!

Avete anche voi una collezione di vecchi calzini, maglioni sformati, guanti spaiati e simili reperti informi che popolano i recessi dei vostri armadi? Oppure state cercando un’idea per utilizzare la calza della Befana, dopo averla svuotata di caramelle (e carbone: un po’ ci vuole, no?)? Eccola: un libro! Sì, proprio così: il libro è  Calzarughe e bodyfanti (e altri animali da salvare), ed è una miniera di idee. Anzi, fatelo trovare ai nipotini come regalo della Befana, per giocare con loro in questo lungo weekend! Altrimenti, regalatelo ai nipotini quando volete, e poi… usatelo!

Tante idee per creare e imparare

Il libro, di Silvia Bonanni, una bravissima illustratrice e autrice di libri tradotti in diverse lingue, coniuga un fa-da-te creativo (ma alla portata dei bambini) con la presentazione di alcuni degli animali che oggi corrono il rischio di estinzione. Insomma, un libro la leggere con i bambini, ma da cui farsi anche ispirare per creazioni uniche e bellissime.

Ogni animale è presentato un due doppie pagine: nella prima, il bambino deve indovinare di quale animale si tratta rispondendo ad alcuni indovinelli fatti apposta per stimolare la sua curiosità e anagrammando il suo nome; nella seconda, oltre a trovare la soluzione degli indovinelli, può lettere una serie di informazioni sull’animale. Ma non solo: nella prima doppia vengono presentati gli oggetti, tutti rigidamente “di recupero”, che serviranno a creare l’animale, mentre nelle seconda si vede il risultato finale del lavoro.

Nelle ultime pagine del libro, poi, troverete tutte le istruzioni per mettersi alla prova insieme ai nipotini e creare con loro tutti gli animali fantastici del libro.

Bello, no? E poi, se ci prendete la mano, vedrete quante alte idee fantastiche e creative vi verranno!

Silvia Bonanni, Calzarughe e bodyfanti (e altri animali da salvare), Terre di Mezzo, 14,00 euro

loading...

Lascia un commento

*