Robinson Crusoe al cinema

robinson-crusoe-cinemaIl naufragio c’è; l’isola deserta pure. Ma poco altro accomuna il film di animazione di  di Vincent Kesteloot e Ben StassenRobinson Crusoe, ora nelle sale cinematografiche, al libro e ai film che noi nonni ricordiamo benissimo.
In particolare, a rendere diverso questo film è il rovesciamento di prospettiva: Robinson arriva in un’isola deserta sì, cioè non popolata da altri esseri umani, ma abitata da tante specie animali per le quali è lui l’estraneo e il diverso, quasi un mostro marino a cui guardano con diffidenza e paura finché, a poco a poco, si instaura un clima di amicizia e una vera alleanza tra specie diverse.

Gli animali che Robinson si trova davanti sull’isola sono tanti. C’è il pappagallo Martedì, socievole ed estroverso, che ha un ruolo simile a quello del selvaggio Venerdì del romanzo; c’è il martin pescatore Kiki, il maiale selvatico Rosie, il camaleonte Carmello, il porcospino Epi… Insomma, sono tanti, e vivono su un’isola paradisiaca.

Il pappagallo Martedì sogna da sempre di potersene andare da lì per esplorare il mondo, e l’arrivo di Robinson sembra potergli dare finalmente l’occasione da tanto sospirata. Da parte sua, Robinson capisce che la sua unica speranza di poter sopravvivere sull’isola deserta è legata al pappagallo e agli altri animali. Tra uomo e animali quindi si instaura a poco a poco una vera alleanza, che li porta a superare le reciproche diffidenze. Un’alleanza che verrà messa alla prova quando arrivano die gatti selvatici, che vogliono prendere il controllo dell’isola. Contro di loro, a Robinson e ai suoi amici non resta che fare fronte comune…

Un bel film d’ animazione che piacerà sicuramente ai nostri nipotini, dunque, leggero e con una vena animalista ed ecologista che è il suo vero messaggio educativo. Quindi… non perdetelo!

 

Ecco alcune immagini del film

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *