La ricerca delle radici di una bambina adottiva

poi-sono-arrivata-io-libro-coverEtà difficile, la preadolescenza, quel limbo tra l’infanzia e l’adolescenza vera e propria in cui tutto comincia a rimescolarsi. Tanto più difficile per Nirmala, una bimba nepalese di 10 anni adottata da una famiglia italiana. È lei la protagonista del libro Poi sono arrivata io (edizioni Piemme, collana Il battello a vapore), che delinea con sensibilità e con una narrazione articolata e ricca le inquietudini di una ragazzina alla ricerca della propria identità e delle proprie composite radici.

Scritto da Daniela Palumbo, affermata autrice di libri per ragazzi, il romanzo segue Nirmala nel delicato momento in cui, aprendosi all’adolescenza, comincia a chiedersi chi è veramente.
La crisi inizia a scuola, da un lavoro di gruppo proposta dalla maestra e dal titolo “Chi sono io?”. Ma chi è lei, si chiede Nirmala? Possibile che i suoi ricordi comincino solo con l’adozione, che abbia cancellato la memoria della sua mamma “di pancia”, del suo paese, della sua lingua?
Nonostante l’affetto, la sensibilità e l’intelligenza dei suoi genitori e dei suoi amici del cuore, la crisi cova sotto la cenere. Le domande di Nirmala diventano sempre più insistenti quando conosce un altro ragazzo adottato come lei e scopre che pian piano non solo comincia a riaffiorare la sua lingua materna, ma anche ricordi che pensava ormai perduti.
E la crisi esplode quando i genitori le rivelano di aspettare un altro bimbo. Nirmala teme allora di essere nuovamente abbandonata, che i suoi genitori, quando avranno una figlia “loro”, possano metterla da parte, volerle meno bene.

Come va a finire? Certo, non possiamo rivelarvelo. Vi diciamo però che il libro riesce a tracciare con grande sensibilità non solo il ritratto di una bambina che si sta trasformando in ragazza, ma anche le inquietudini di tanti bimbi adottivi, alla ricerca delle proprie radici e della propria identità.
Un libro da leggere insieme ai nostri nipotini (dai 9 anni in su) per parlarne con loro, ma capace di toccare il cuore anche di noi adulti. E prezioso per chi ha esperienza (anche indiretta) di adozione, perché attraverso una narrazione avvincente riesce a descrivere alcuni degli ostacoli che le famiglie adottive, genitori e figli insieme, si trovano ad affrontare.

Daniela Palumbo, Poi sono arrivata io, collana Il battello a vapore, edizioni Piemme, 8,00 euro

Sul tema dell’adozione, nel sito trovi anche altri articoli a questi link:
Nonni di un bambino adottivo
Il ruolo dei nonni nelle famiglie adottive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *