Le parole giuste

le-parole-giuste-silvia-vecchiniChe età difficile, la preadolescenza (che corrisponde grosso modo agli anni della scuola media)! Lo sappiamo tutti; insegnanti, genitori, naturalmente nonni (che ci sono già passati, da genitori!). Ed è proprio questa età delicatissima, ma anche dolcissima, che è dedicato il libro Le parole giuste (Giunti Junior).

Un’età le cui contraddizioni e fragilità spesso noi adulti tendiamo forse a sottovalutare, o almeno a non capire fino in fondo, anche perché il cambiamento tra l’”epoca d’oro” dell’infanzia e questa nuova fase è spesso repentino. Ma un’età che ha un suo specifico di cui dobbiamo tener conto, e che Le parole giuste ci racconta con grande finezza.

Protagonista del libro è Emma, una ragazzina che frequenta la seconda media. Per lei le cose sono tutt’altro che facili: è dislessica, un disturbo che non viene compreso dai suoi compagni di scuola, che tendono a emarginarla, e che lei stessa vive male, sentendosi diversa e “stupida”, tanto più quando a scuola finisce nel gruppo di RPS, Recupero Potenziamento Sostegno.
A complicare la situazione c’è anche la malattia del padre, che ha bisogno di un trapianto al rene.
Emma si sente sola, accerchiata. Eppure, alla fine ce la fa, soprattutto grazie all’affetto e all’intelligenza delle persone che la circondano:  l’affetto di Alessandra, la straordinaria insegnante di sostegno (chi non vorrebbe avere un’insegnate così?) che l’aiuta ad aprirsi; l’amore dei suoi genitori, che li unisce e permette loro di far fronte alla malattia; il sentimento appena sbocciato, delicato e pieno di poesia, per un compagno di classe.

Temi che l’autrice, Silvia Vecchini, riesce a trattare con delicatezza, toccandoli con la maestria di una scrittrice che da anni scrive non solo libri per bambini, romanzi per ragazzi e poesie, ma anche sceneggiature per storie a fumetti. Una “scuola”, quella del fumetto, che si sente nella scansione dei capitoli, nella precisione delle descrizioni e nella narrazione a ”flash” successivi della storia: elementi che fanno senz’altro di questa libro una lettura molto adatta ai nostri nipoti che stano vivendo questa delicata età di passaggio.

 

Silvia Vecchini, Le parole giuste, Giunti editore, 9,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *