Natale con “I nani burloni”

i-nani-burloni-scena-v_w500_h323Tra le grandi tradizioni del Natale milanese, ce n’è una che è davvero imperdibile con i bambini: lo spettacolo di marionette della compagnia Carlo Colla.
Sono gli spettacoli per i quali i milanesi per quasi quarant’anni, dal 1921 alla fine degli anni Cinquanta, facevano la fila al botteghino del Teatro Girolamo di Piazza Beccaria. Altri tempi, certo; oggi però è possibile tornare a vedere lo spettacolo natalizio per eccellenza della compagnia, I nani burloni, al Piccolo Teatro Studio di Milano.

Ed è uno spettacolo a cui vale davvero la pena di portare i bambini. Il racconto è tratto da una leggenda del Nord Europa adattata da Carlo II Colla ed è ambientato in un villagigo alpino. Qui vivono due innamorati, Giannino e Ninetta; la notte di Natale, mentre tutti sono a Messa, Ninetta esce dalla chiesa per raggiungere Giannino, ma viene rapita dal mago Sbranatutto.
Giannino parte all’inseguimento nel bosco ma presto si trova senza forze e cade. Ad aiutarlo giunge un gruppo di nani che gli donano un cappuccio magico e una spada incantata: sarà grazie a questi strumenti che Giannino riuscirà a liberare la sua amata. Immancabile il lieto fine e la spettacolare festa con cui si chiude la rappresentazione.

La storia è l’occasione perfetta per ricostruire atmosfere natalizie popolate da magiche e benevole apparizioni, con scene davvero indimenticabili come quella in cui i nani giocano a palle di neve, la danza dei fiocchi di neve e dei cristalli, Babbo Natale che arriva con la gerla ricolma di doni… Atmosfere che incanteranno i nostri nipotini oggi, proprio come incantavano i bambini di ieri

Informazioni: Piccolo Teatro Studio Melato
via Rivoli, 6 – Milano
www.piccoloteatro.org/it/2016-2017/i-nani-burloni

Spettacoli da martedì 20 dicembre 2016 a martedì 3 gennaio 2017
martedì 20 dicembre, ore 19.30
mercoledì 21 dicembre, ore 20.30
giovedì 22 dicembre, ore 19.30
venerdì 23 dicembre, ore 20.30
24 e 25 dicembre, riposo
da martedì 27 a sabato 31 dicembre, ore 16
domenica 1 gennaio riposo
lunedì 2 e martedì 3 gennaio 2017, ore 16

 

Ecco alcune scene dello spettacolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *