Made in Math: la matematica in mostra al MUSE

made-in-math-museAl MUSE, il Museo della scienza di Trento, “Made in Math – Scopri la matematica del mondo”: un’interessante mostra che guida alla scoperta della matematica in ogni aspetto della nostra vita.

“La natura è un libro scritto in caratteri matematici”: questa frase, di Galileo Galilei, è quella che forse può sintetizzare meglio l’approccio moderno allo studio scientifico. Impossibile prescindere dalla matematica; eppure, questa è spesso considerata la più ostica delle materie e, a scuola, è tra le più temute. Ebbene è proprio alla matematica che il MUSE, il Museo della Scienza di Trento, dedica una bellissima mostra, che resterà aperta fino al 26 giugno: “Made in Math – Scopri la matematica del mondo”.

Una mostra estremamente interessante, da non perdere e da visitare con i nipoti, dalle ultime classi della scuola primaria in su. La mostra infatti propone un approccio molto concreto e “visivo” alla matematica, capace di incuriosire i ragazzi (e anche noi, se è per questo) e far loro toccare con mano in quanti modi, e in quanti ambiti, la matematica faccia parte della vita di tutti noi.
made-in-math-muse-nuotatorePer esempio, è grazie a questa scienza che è possibile fare previsioni meteorologiche accurate, migliorare le performances dei nuotatori o delle automobili da corsa, disegnare le mappe geografiche, sperimentare le visioni tridimensionali, mandare in orbita i satelliti e capire quali sono le leggi che regolano l’universo. E rientra perfino nell’arte: pensate solo ai giochi di prospettiva che rendono così affascinanti i dipinti!

Il percorso espositivo è molto chiaro e parte dall’antica Grecia, quando furono poste le basi di tanta parte della moderna matematica, una disciplina che all’epoca “confinava” con la filosofia e l’estetica, fino ad arrivare alle sfide future di questa scienza.
muse-made-in-mathL’impostazione però, come dicevamo, non è astratta; anzi, presenta sempre elementi in grado di affascinare anche i più piccoli o chi con la matematica non ha una grande dimestichezza. Guardate, per esempio, le video-scenografie con cui vivere in prima persona le dispute dei pitagorici, nell’antica Grecia, oppure immergetevi nella riproduzione della Città Ideale di Berlino di Francesco di Giorgio Martini e attraversatela spostandovi nello spazio davanti al quadro, in modo da cambiare il punto di vista prospettico. Oppure, nella prima sezione della mostra, mettetevi alla prova contando a colpo d’occhio gli oggetti che compaiono su uno schermo; oppure fermatevi davanti al touch interattivo che spiega che cos’è la quarta dimensione, una “cosa” impossibile da concepire ma “immaginata” dalla matematica.
Insomma, ogni tappa della visita ci fa scoprire quanto la matematica non solo influenzi ogni aspetto della nostra vita quotidiana, ma anche fino a che punto possa disegnare il nostro futuro… e come sia dotata di molta più immaginazione di quanto pensino tutti coloro che la ritengono solo un’arida e astratta sequenza di numeri.
“Made in Math -Scopri la matematica del mondo” è infatti dedicata soprattutto a chi non ha mai amato le formule, i numeri, i calcoli: è un invito ad avvicinarsi senza timore e con curiosità agli aspetti più nascosti della matematica, quelli legati alla possibilità di descrivere e trasformare la realtà intorno a noi.

“Made in math” però non è solo una mostra, ma anche un’occasione di scambio attivo e stimolante, attraverso sei interessanti incontri che permettono di approfondire da più prospettive le tematiche e le sfide aperte della matematica.
Gli incontri, per i quali non è necessaria la prenotazione, sono rivolti al pubblico delle scuole superiori e medie, al mondo dell’università, agli insegnanti e a tutti gli appassionati con il pallino per la matematica.

Informazioni: www.muse.it

Trovi un altro articolo sul MUSE a questo link:
Metti un giorno al museo: il MUSE di Trento

2 commenti su “Made in Math: la matematica in mostra al MUSE

  1. Troviamo molto interessante far visitare il MUSE ai bambini accompagnati dai nonni perchè è un modo di farli interagire e di stare insieme. E poi già che ci sono possono visitare la splendida città di Trento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *