L’illustrazione per l’infanzia in mostra a Sarmede

Le-immagini-della-fantasiaSi apre a Sarmede (Treviso) la mostra “Le immagini della fantasia”: una mostra, ma soprattutto un viaggio nel magico mondo dell’illustrazione per l’infanzia.

Se i libri sono il grande e insostituibile polmone della fantasia dei bambini, sono le illustrazioni ad avere le chiavi per entrare ne loro cuore: sono loro che schiudono le porte, che prendono per mano i piccoli lettori e li guidano alla scoperta di mondi incantati. Sono loro che rivelano loro la poesia delle cose, anche di quelle più piccine e che spesso passano inosservate, aiutando i bambini a comprendere che le paure esistono ma si possono sconfiggere, che il mondo è ben più grande di quello che possiamo vedere, che si cresce anche imparando a gestire i sentimenti…

Ebbene, è proprio al mondo dell’illustrazione per bambini che è dedicata la mostra “Le immagini della fantasia”, che si apre il 24 ottobre a Sarmede (Treviso) e che in Italia è la più ricca esposizione dedicata alla letteratura per l’infanzia.

Un'illustrazione d Giulia Orecchia
Un’illustrazione d Giulia Orecchia

Una mostra, ma anche una manifestazione internazionale che propone un ricco calendario di appuntamenti e di incontri, per le scuole e per le famiglie e che quest’anno vede come ospite d’onore l’illustratrice Giulia Orecchia, una delle voci più note e originali del mondo dell’illustrazione per l’infanzia.
L’edizione di quest’anno della mostra è dedicata al tema del cibo nelle fiabe.
L’Italia è ricca di fiabe che raccontano cibi incantati, dove la magia sa sprigionare non solo meraviglia, ma anche profumi e sapori; ed è proprio a queste fiabe che è dedicato La fiaba è servita, il nuovo libro della collana di fiabe dal mondo realizzata dalla Fondazione Štěpán Zavřel in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore.
Ma non c’è solo questo libro: la mostra quest’anno inaugura infatti un’intera sezione dedicata a libri di racconti, poesie e filastrocche che parlano di cibi fantastici.

E poi, c’è una chicca da non perdere: il film d’animazione realizzato nello studio di Giulio Gianini dal libro Federico, con il topolino che parla a tutti della necessità della poesia nato dalla fantasia del celebre illustratore Leo Lionni.

Il cuore della manifestazione è però costituito da “Panorama 2015”, la mostra di 30 illustratori e libri da tutto il mondo: oltre alla nutrita presenza di illustratori italiani di rilievo, c’è il Cile, il Regno Unito, la Spagna, la Francia, la Germania, il Giappone … E potremmo continuare!

Le-immagini-della-fantasia-bambini-visita-guidata“Le immagini della fantasia” però non è solo una mostra da guardare: sono oltre cento gli appuntamenti che si susseguono, con un ritmo serrato, per le scuole e per le famiglia.
Si comincia proprio sabato 24 ottobre, alle ore 18, con la performance dell’illustratore spagnolo Miguel Tanco per comporre una galleria di ritratti da completare assieme al pubblico durante l’inaugurazione, che si svolgerà poi alle ore 18,30 alla presenza di Giulia Orecchia, l’ospite d’onore, che presenterà i due nuovi dipinti da lei realizzati per la facciata della Casa della Fantasia.
E poi, nei giorni successivi, un ricco programma di incontri con illustratori e autori che presentano libri e parlano di come si racconta con le illustrazioni e con le parole; inoltre letture animate per abbandonarsi all’ascolto di storie sempre nuove, laboratori, musica, tour tra gli affreschi, corsi d’illustrazione e laboratori per adulti. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Il museo Zavřel
Il museo

Se però siete a Sarmede, c’è una cosa che proprio non potete perdere: il Museo Zavřel. Ospitato nel Palazzo municipale di Sarmede, raccoglie ottanta opere di Štěpán Zavřel, questo straordinario artista di origine ceca che, fuggito dal suo Paese nel 1959 e giunto in Italia, ha fatto di Sarmede la sua seconda patria. Il museo permette di entrare nel mondo incantato di questo artista, ma non solo: è anche “vestito” di illustrazioni.

Un'opera di Štěpán Zavřel
Un’opera di Štěpán Zavřel

Ha iniziato nel 1997 Štěpán Zavřel, affrescando la meridiana all’esterno del palazzo. Il testimone è stato poi raccolto da un altro artista, Jozef Wilkoń, che ha proseguito l’opera di Štěpán creando favolose pitture murali e sculture in legno e metallo, oltre agli affreschi che ornano  le arcate della facciata: meravigliosi dipinti che accolgono i visitatori guidandoli in un paesaggio fantastico.

Informazioni e programma: www.sarmedemostra.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *