Un libro per bambini curiosi: “Da dove viene?”

Da-dove-viene--coverDa dove viene lo zucchero che aggiungiamo nel caffellatte della colazione? Come si fa il pane? E come fa il latte ad arrivare sulla nostra tavola? Oggi, per aiutare i bambini a scoprirlo, c’è Da dove viene?, un libro coloratissimo e adatto a bambini più piccini (a partire dai 4-5 anni), sempre pronti a porre mille domande.

Il libro, pubblicato da Editoriale Scienza e con le illustrazioni di Ilaria Falorsi, è una delizia per i bambini, perfetto anche per un regalo da mettere sotto l’albero di Natale. Con le sue tante finestrine, da aprire una per una per trovare le risposte, non può che catturare la loro curiosità e spingerli a sfogliarlo per scoprire che cosa nascondono.

Naturalmente le domande non si limitano a svelare la provenienza di quello che mangiamo. Il libro è diviso in tre grandi sezioni, dedicate rispettivamente all’alimentazione, all’abbigliamento e alla scuola. Ognuna presenta una grande immagine che illustra una situazione molto vicina all’esperienza dei bambini e in cui quindi i piccoli lettori possono riconoscerli, seguita da una doppia pagina con tante finestrine da aprire per scoprire “da dove vengono” gli oggetti che compaiono nell’immagine precedente e da un’ulteriore doppia pagina con alette da sollevare che illustra “come si fa” un particolare materiale (la plastica, la carta, la lana…).
A completare il libro, una doppia pagina di “piccole esperienze”, in cui i bambini possono misurarsi in prima persona in un facile fai da te.

Da dove viene?, Editoriale Scienza, 12,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *