Libri per i bambini per vogliono cominciare a leggere da soli

I vostri nipotini cominciano ora a leggere? E hanno una gran voglia di diventare davvero autonomi, e di leggere dei “veri” libri tutti da soli? Allora, abbiamo un suggerimento per loro (e per voi, naturalmente!): i libri della collana di Lucilla Scintilla (editore Sinnos).

Sono libretti agili, scritti in un font di alta leggibilità, una delle caratteristiche di questo editore da sempre impegnato proprio ad avvicinare i libri anche ai bambini con delle difficoltà, e in stampatello maiuscolo, il che li rende perfetti per le prime letture. Come a renderli perfetti contribuisce la scelta delle illustrazioni con spessi tratti neri e qualche tocco di colore.

A farne dei libri davvero speciali, però, sono le storie. Storie fatte apposta per piacere a noi nonni, perché sono proprio i nonni, insieme a Lucilla, una bambina di 6 anni, i protagonisti.
Nonni divertenti, delineati con pochi tratti gustosi che li rendono subito “personaggi”: il nonno tenero e dolce, che parla con le piante ed è sempre pronto a giocare, e che un tempo, prima di diventare Nonnino mio, si chiamava Gastone; una nonna burbera ma superdisponibile, e capace di fare la vociona da sceriffo….

I nonni vivono in campagna, insieme a una cagnolina. E lì con loro Lucilla vive tante avventure, semplici ma anche uniche e irripetibili, proprio come le avventure che vivono i bimbi. L’attesa della nascita dei cuccioli della cagnolina del nonno, i giochi all’aperto, in autunno, tra le foglie morte da spazzare via…

Quattro libri, quattro piccole storie legate alle stagioni, il testo lieve di Alex Cousseau accompagnato dai disegni essenziali di Charles Dutertre, un formato maneggevole, un prezzo contenuto (7 euro)… Ci vuole altro per i nostri nipotini?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *