“A un passo dalle stelle”: il Cammino come scoperta

A-un-passo-dalle-stelle-copertinaUn bel libro per ragazzi dai 9-10 anni in su, nella collana Colibrì di Giunti Editore: A un passo dalle stelle, di Daniela Palumbo.

Il protagonista è lui, il Cammino: quel percorso a piedi lungo le antiche strade dei pellegrini che è sempre un percorso di crescita e di scoperta, di sé e degli altri. È questo il fil rouge del libro A un passo dalle stelle (Giunti editore), un bellissimo romanzo di Daniela Palumbo che intreccia tante vite e tanti personaggi, ognuno dei quali cela la sua inquietudine e la sua personale ricerca.
Personaggi accomunati dal Cammino, come dicevamo: quello sulla via Francigena, l’antico percorso sul quale nel corso dei secoli si sono mossi tantissimi pellegrini e che unisce l’Inghilterra a Roma. Loro ne percorrono solo un piccolo tratto, quello finale, da Lucca a Roma, ma basta a cambiare qualcosa in ognuno di essi.

C’è Giorgia, una ragazza adottata che, giunta quel periodo difficile e cruciale che è l’adolescenza, ha cominciato a chiedersi chi sono i suoi “veri” mamma e papà. Ci sono i suoi genitori, Davide e Diana, che come coppia stanno attraversando un periodo delicato. Ci sono Giacomo e Davide con i loro genitori; Gus e Leonardo, papà e figlio che, dopo la morte della mamma, devono imparare a riavvicinarsi e a parlare; c’è Viola, che spera che il cammino sia il modo per riavvicinarsi al padre, che però ancora una volta la deluderà… E ci sono Gaia e Fabien, la coppia che fa loro da guida sul percorso.

Non tutti sono entusiasti del cammino; anzi alcuni, soprattutto i ragazzi, lo intraprendono controvoglia, forzati dai genitori. Eppure, piano piano ne vengono conquistati: lungo il percorso ognuno di loro imparerà qualcosa di se stesso e riuscirà a conoscere gli altri in una dimensione che altrimenti non sarebbe stata possibile.

Se questo è l’”ordito” del libro (un ordito già molto ricco!), c’è poi, a renderlo ancora più avvincente, anche la “trama”: una lettera misteriosa che Giorgia trova in un libro, a un certo punto del cammino. L’ha lasciata un ragazzo, Alessio, che dice di averla scritta nella speranza che qualcuno la trovi. E che tappa dopo tappa lascia altri messaggi a Giorgia… Così per lei il cammino acquista un nuovo significato, quello di un appuntamento importante, di una specie di dialogo segreto con Alessio…

Ma non vogliamo dirvi di più, per non togliere la sorpresa ai vostri nipotini (è perfetto per un regalo pre-vacanze, adatto soprattutto alle ragazze dai 9-10 anni in su!), ma anche a voi: vedrete che se cominciate a leggerlo appassionerà anche i nonni! Buona lettura, dunque!

A un passo dalle stelle fa parte della collana di libri Colibrì, nel 2012 vincitrice del prestigioso Premio Andersen come migliore collana di narrativa per ragazzi.

 

Daniela Palumbo, A un passo dalle stelle, Giunti, 12,00 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *