A lezione di scienza… al luna park!

Scienza-al-luna-parkMovimento, energia cinetica, velocità, gravità, forze centripeta… Aiuto, quanti paroloni scientifici! Concetti difficili per noi, figuriamoci per i bambini! Eppure, c’è un modo facilissimo e divertente per renderli semplici e concreti per loro (e anche per noi): andare al luna park! Non ci credete? Sbagliato! Infatti è proprio questa l0idea da cui parte Scienza al luna park, un divertentissimo (e utilissimo) libro di Editoriale Scienza. Certo, bisogna avere la pazienza di mettersi accanto ai bambini e giocare con loro, costruire, leggere, sperimentare. Ma a noi nonni la pazienza non manca certo!

Ma andiamo per ordine. Qual è l’idea da cui parte il libro? Quella che le montagne russe di qualsiasi luna park del mondo funzionano solo grazie a una serie di leggi scientifiche, che permettono ai piccoli gusci delle montagne russe di completare il percorso, facendo spettacolari “giri della morte”, senza ribaltarsi né uscire dai binari. Per capire queste leggi scientifiche, quindi, basta… costruire le montagne russe! Ecco quindi che il libro ha in allegato, in un apposito “cassetto”, tutto l’occorrente per farlo, naturalmente seguendo le istruzioni date.

Una volta costruite le montagne russe, prendiamo una biglia e lanciamola, seguendo il suo percorso. E cominciamo a chiederci: perché in alcuni punti accelera e in altri rallenta? che cosa le permette di restare nel tracciato anche quando fa le curve più pericolose? come mai fa il giro della morte senza cadere? e alla fine, quando arriva nell’imbuto, perché ci gira intorno rima di cadere nel buco centrale?
Naturalmente basta sfogliare le pagine per trovare la risposta puntuale a tutte queste domande, e a molte altre. E poi, ci sono tanti suggerimenti di esperimenti facilissimi da fare con i bambini, con oggetti che ognuno di noi ha a portata di mano, per avere ulteriori dimostrazioni pratiche delle leggi scientifiche.

A partire dagli 8 anni

 

Scienza al luna park, Editoriale scienza, 15,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *