Leggere con i bambini: “Alice cambia casa”

alice_cambia_casaAlice cambia casa: un libro di Marta Monelli (Add editore) da leggere ai bambini, per aiutarli a “vivere” un’esperienza bella ma talvolta per loro difficile come il trasloco. E per aiutarli a crescere.

Alice è una bimba piccola, che vive mille avventure. Mica avventure grandi di quelle che portano in luoghi lontanissimi e a incontrare personaggi di fantasia. No, le avventure di Alice sono quelle che tutti i bambini vivono, che fanno parte della loro esperienza quotidiana, e grazie alle quali crescono… con qualche difficoltà, certo, ma con la certezza di poterle superare. Ed è per questo che i libri di Alice sono proprio perfetti per i bambini più piccini.

In questo, Alice deve cambiare casa. Un’esperienza enorme per una bambina! Anche se il papà e la mamma sembrano molto contenti, Alice ha mille dubbi: ci staranno tutti i suoi giocattoli nella casa nuova? Avrà un giardino con tanti amici con cui giocare? Avrà una vasca da bagno in cui nuotare?
Il grande momento arriva in fretta: bisogna fare gli scatoloni, scoprendo mille oggetti dimenticati negli angoli più impensati della casa – perfino il ciuccio, quello che Alice aveva perso! E poi c’è il trasloco vero e proprio, la casa nuova, la nuova cameretta, i rumori e le ombre sconosciuti… ma anche un grande giardino e nuovo amico, con un bellissimo aquilone, con cui correre a giocare!

Deliziose le illustrazioni del libro, sempre di Marta Monelli, semplici e pensate proprio per i bambini più piccoli, ma molto raffinate, anche nella tecnica, con inserti di foto appena percepibili, tanto sono integrate perfettamente nel disegno.
E se volete leggere ai vostri nipotini un’altra avventura di Alice, proponete loro Alice e il ciuccio: un libro utilissimo per affrontare lo “scoglio” dell’abbandono del ciuccio, uno dei momenti topici della crescita.

 

Marta Monelli, Alice cambia casa, Add editore, 9,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *