L’arte contemporanea a misura di bambini

larte-contemporanea-e-un-gioco-da-ragazziL’idea è semplice e, come spesso sono le cose semplici, geniale: rendere l’arte contemporanea davvero a misura di bambino. Come? Con un libro dal titolo programmatico: L’arte contemporanea è un gioco da ragazzi!

Il libro è una specie di dizionario (rigorosamente in ordine alfabetico) in cui a ogni lettera corrisponde una parola e una proposta per mettersi alla prova. Si comincia con la A di “astratto” e si finisce con la Z di Zero, passando per la C di corpo, la F di finto, N di natura, la D di dubbio… E si procede così, lettera dopo lettera, a “gustarsi” le piccole divertenti provocazioni delle pagine. Pagine sempre raffinate e preziose, spesso con alette che le raddoppiano, che nascondono delle sorprese.

Un libro per bambini e adulti insieme

Un libro che forse richiede anche l’occhio e la passione dell’adulto, pronto a stare al gioco, a lasciarsi stupire e coinvolgere. Ma questo è il bello, non trovate? Ed è bello soprattutto per noi nonni, perché ci dà la possibilità di stare insieme ai nipoti in modo attivo e stimolante.
D’altra parte, è questa la filosofia del libro, che nasce anche dall’esperienza “sul campo” delle autrici: Elena Valdré, esperta di didattica dell’arte attiva anche al Muba, il Museo dei bambini di Milano, e Giulia Volontè, esperta di arte contemporanea e di teatro.

Un libro dunque adatto ai nonni appassionati di arte e che vogliono trasmettere questa passione ai nipoti giocando con loro e aiutandoli a “guardare” con occhio attento tutto ciò che li circonda. Perché non pensarci per un regalo di Natale?

 

Elena Valdré – Giulia Volontè, L’arte contemporanea è un gioco da ragazzi!, Terre di mezzo editore, 12,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *