La geologia a portata di mano

Mario Tozzi non ha certo bisogno di presentazioni: geologo, giornalista e saggista, negli ultimi anni è stato anche un personaggio televisivo molto noto (ha partecipato, come esperto e conduttore, a trasmissioni come Geo&Geo, Gaia, il pianeta che vive, Terzo pianeta, La Gaia Scienza… ).
Questa volta però, non è lui a fare le domande. Anzi, deve rispondere a quelle incalzanti e (diciamocelo) impertinenti di Federico Taddia, un altro peso massimo: giornalista e scrittore che lavora con i bambini da più di dieci anni, è anche un autore televisivo (collabora ai testi di diverse trasmissioni di successo) e radiofonico (ha condotto L’Altrolato su Radio2).
Questi due, messi insieme, non possono che fare scintille. E Tozzi si trova a far fronte a un fuoco di fila di domande: ci si scotta se si cammina su un geyser? La terraferma è davvero ferma? E perché alcune pietre sono preziose? È vero che le montagne possono crescere? Perché le isole non affondano? Da dove viene la sabbia? Dai ghiacciai delle montagne più alte, giù giù fino al caldissimo centro della Terra, eccoci quindi nel pieno di un avventuroso viaggio alla scoperta di vulcani, terremoti, tsunami…
Bisogna riconoscere che Tozzi se la cava brillantemente; non solo, ma riesce sempre a  dare risposte “a misura di bambino”. Merito anche di Roberto Luciani, un bravissimo illustratore a cui bastano due tratti per far balzare subito agli occhi, perfettamente chiari, anche i concetti più difficili.

Dall’incontro di queste tre “teste toste” è nato un  libro davvero divertente, capace di far sbocciare l’amore per la scienza in ogni bambino: Perché i vulcani si svegliano? . E, a proposito: “Teste Toste” è proprio il nome della collana in cui è stato inserito il libro! Forte, vero?

Federico Taddia, Mario Tozzi, Perché i vulcani si svegliano?, Editoriale Scienza, 11,90 euro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *