L’inventafavole: un libro e un gioco

inventafavole-claudio-pallottini-il-barbagianni-editorePronti con la fantasia? Siamo certi che tutti voi nonni ne avete un mucchio. E che se poi vi unite ai nipotini, diventate imbattibili! Se volete mettervi alla prova, c’è un libro-gioco che fa per voi. Si chiama L’inventafavole ed è edito da Il Barbagianni.

Che cos’è? È un libro-non libro davvero rivoluzionario: 37 grandi e bellissime carte da gioco, con illustrazioni piene di poesia e fatte apposta per accendere l’immaginazione, da girare una dopo l’altra per inventare fiabe e raccontarle a voce alta, aggiungendo particolari via via che il gioco procede.

Un gioco da inventare e reinventare

A idearlo Claudio Pallottini, affiancato da un illustratore di talento come Mauro De Luca.
La sua caratteristica? Un gioco che… non ha regole, e che serve a inventare e raccontare mille volte mille diverse fiabe. Come? Basta estrarre una carta per partire sulle ali della fantasia. “Cera una volta…” che cosa? Una principessa! Un castello! E poi un drago, un cavaliere, un bosco, un mago… Le carte suggeriscono un percorso, ma invitano anche a sovvertire le regole e, come veri “ingredienti” di una preparazione sorprendente, possono essere rimescolate e ricomposte a creare fiabe sempre nuove.

Si può giocare da soli, ma anche in due, in tre, in quattro… ognuno può dare il suo apporto, essere invitato a continuare. E si può decidere di mettere il mazzo in mezzo e di sollevare a turno una carta, oppure distribuirne alcune, all’inizio del gioco, a ogni giocatore. O perfino limitare il gioco solo a poche carte… Insomma, anche in questo, piena libertà!

Il risultato? Un gioco davvero creativo, e che cambia ogni volta. Perfetto per i genitori, i nonni, ma anche per le scuole, dove può essere un utile strumento educativo.

E… ora c’è anche l’Inventafavole 2, con tante nuove carte. Perché il gioco continui!
L’inventafavole, Il Babagianni editore, 16,50 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *