Noi Nonni

Dove andare in gita con tutta la famiglia

Scopri le mete per gite, viaggi e visite in questa regione oppure selezionane un'altra dalla mappa qui sotto.

In visita al Museo della Liquirizia

museo-liquirizia-rossano-calabro-salaChi sa resistere alla liquirizia? Ben pochi di noi, scommetto! E anche ai bambini piace moltissimo. E allora, se vi trovate in vacanza in Calabria, o se abitate in questa splendida regione, c’è un posto che assolutamente non potete mancare di andare a visitare. È il Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli, a Rossano Calabro.

Un museo che nasce da una grande tradizione, prima artigianale e oggi industriale, della regione. Risale infatti al 1500 l’idea di commercializzare i rami sotterranei di una pianta che cresceva in abbondanza in questa zona: la glycyrrhiza glabra, cioè radice dolce, cioè… la liquirizia. Due secoli più tardi, nel 1731, per valorizzare questo prodotto tipico della costa ionica, la famiglia Amarelli diede vita a un impianto proto-industriale, detto “concio”, per trasformare in succo le radici di questa benefica pianta.
museo-della-liquirizia-rossano-calabro-galleriaAncora oggi, tre secoli dopo, la famiglia Amarelli continua a produrre liquirizia nei suoi impianti di Rossano. Col tempo, i macchinari certo sono cambiati, ma le tecniche sono rimaste le stesse. E soprattutto esiste ancora il vecchio stabilimento, il “concio”, ora trasformato in museo.
Si tratta di una magnifica struttura proto-industriale con antiche capriate in legno, che ospita i modernissimi macchinari attuali, ma anche l’antica caldaia in legno, mentre dal terrazzo panoramico si può ammirare il Museo Open Air, dove sono esposti pezzi industriali d’epoca.
La visita, gratuita (ma su prenotazione) comprende la visita al museo e quella allo stabilimento di produzione, per finire con una degustazione gratuita dei prodotti Amarelli. Non avete già l’acquolina in bocca?

 

Informazioni: le visite si svolgono esclusivamente su prenotazione alle ore 10, 11, 12, 17, 18, 19 nei mesi estivi (Luglio/Agosto); alle ore 10. 11, 15, 16 nei mesi invernali. Conviene cercare di affettuarle nei giorni feriali perché in quelli festivi, quando lo stabilimento è chiuso, la visitaalla produzione è sostituita dalla visione di un filmato. La prenotazione si effettua telefonando a numero 0983/511219 – www.museodellaliquirizia.it

 

loading...

Lascia un commento

*