In un libro, il teatro come scuola di vita per i ragazzi

3000_modi-per-dire-ti-amo_copertina3000 modi per dire ti amo: un libro della scrittrice francese Marie-Aude Murail per i ragazzi che affrontano la delicata età della preadolescenza e dell’adolescenza.

Il teatro è una scuola di vita. E salire sul palcoscenico, essere chiamati a impersonare personaggi tragici o comici, mettendosi nei loro panni e vivendo la loro vita, è un’esperienza importantissima per i ragazzi, che li aiuta a interrogarsi su se stessi e a comprendere i propri stati d’animo e i propri sentimenti.
È quello che succede a Chloé, Bastien e Neville, tre adolescenti francesi che si iscrivono a un corso di recitazione. La loro storia, che è una storia di formazione appassionante e delicata, ce la racconta Marie-Aude Murail nel libro 3000 modi per dire ti amo (Giunti Junior editore).

Tre ragazzi diversissimi per estrazione sociale e carattere, ma la cui amicizia nasce e si rafforza nella comune esperienza teatrale, nella condivisione, sul palcoscenico e fuori, di ruoli tragici e comici… e non solo. È lì che imparano a conoscersi, che scoprono le affinità e le differenze, che si confidano e che si interrogano sul sentimento più forte, ma ancora incerto e ingarbugliato, che sta pian piano prendendo forma.
Una scoperta degli altri, ma prima di tutto di se stessi, che avviene sotto la guida attenta del professor Jeanson, il maestra di recitazione. Alla fine, i tre decidono di restare uniti e di tentare il concorso per essere ammessi alla prestigiosa Accademia di recitazione di Parigi. Ci riusciranno?… Anche se dovessero fallire, il percorso teatrale ha insegnato a ognuno di loro molto su se stesso.

Un romanzo di formazione, dunque, che riesce a coniugare una trama avvincente a un’acuta analisi psicologia dei personaggi. Un libro prezioso per i nostri nipoti che si trovano nell’ingrata “palude” della preadolescenza e dell’adolescenza, quell’età in cui i ragazzi stanno cambiando ma non capiscono ancora come e in che direzione stanno andando. E in cui anche è più frequente che abbandonino la lettura.

Questo libro è quindi anche un modo per aiutarli a guardare dentro di sé, immedesimandosi nei tre protagonisti in una storia dei nostri giorni raccontata con delicatezza dall’autrice, una delle più affermate scrittrici francesi per i ragazzi.

 

Marie-Aude Murail, 3000 modi per dire ti amo, Giunti Junior, 12 €

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *