Il super libro degli scienziati in erba

super-libro-degli-scienziati-in-erba-editoriale-scienzaUn libro, anzi un super-libro, per tutti i nipoti curiosi, vivaci e che non smettono mai di farsi delle domande. È Il super libro degli scienziati in erba… e il titolo dice già tutto!

Il libro ha una solida struttura scientifica ma senza nessuna traccia di pedanteria: non per nulla in copertina c’è il marchio di garanzia “zero noia!”.

Una sorpresa in ogni pagina

Ogni doppia pagina infatti riserva sorprese, dà risposte esaurienti a curiosità (perché arrossiamo? perché le foreste sono il polmone della Terra? perché un sasso affonda e una barca galleggia?), propone piccoli quiz (di cui fornisce la soluzione nella stessa pagina – basta leggere il testo scritto sottosopra al piede: quindi, niente paura!), giochi di logica ed esperimenti facili e stuzzicanti, tutti a misura di bambino. E non mancano neanche le pagine “storiche”: l’origine della medicina, Archimede, Galileo, Pasteur…

Un libro da leggere soffermandosi in ogni pagina, dunque, pronti a stare al gioco e a mettersi alla prova. Ma soprattutto un libro che non annoia mai. Merito anche dell’accorta distribuzione degli argomenti, che si alternano in modo molto vario nelle pagine, per evitare l’effetto “libro di scuola”. Eppure, come dicevamo, il progetto che sottende il libro è molto solido: e basta uno sguardo all’indice tematico, posto nelle prime pagine, per rendersene conto.

Grafica e illustrazioni a misura di bambino

Anche la grafica è fatta apposta per catturare i bambini: semplice, scandisce con chiarezza i testi, mai troppo lunghi, anche all’interno delle pagine, ed è completata dalla scelta di illustrazioni sempre puntuali, anche se realizzate con un tratto apparentemente ingenuo, “da bambini”. Insomma, un mix vincente per un libro che pare fatto apposta per l’albero di Natale dei bambini dagli 8 anni in su!

 

Il super libro degli scienziati in erba, Editoriale Scienza, 16,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *