Il Rinascimento al Carnevale di Ferrara

Tanti appuntamenti anche per i bambini a Ferrara per il grande Carnevale Rinascimentale.

La tradizione del Carnevale a Ferrara ha radici davvero molto antiche. Basti pensare che le sontuose nozze tra il duca Alfonso d’Este e la bella Lucrezia Borgia, nel 1501, furono celebrate in pieno Carnevale, e anzi con il loro sfarzo contribuirono a rendere ancora più allegro e libero il clima tipico di questa festività.

Ancora oggi per Carnevale Ferrara si cala nel Rinascimento, per quattro giorni di festa in cui sembra di tornare a rivivere i lontani tempi in cui Lucrezia Borgia e Isabella d’Este rivaleggiavano in bellezza, eleganza, spirito, cultura e munificenza.
Ferrara-Carnevale-elisa_anastasiSono loro, donne colte, raffinate e di grande intelligenza,  le  regine del Carnevale ferrarese, e in particolare Isabella d’Este, grande protettrice dell’arte e degli artisti, tanto che fu proprio a lei che Ludovico Ariosto lesse per prima alcuni passi del suo Orlando furioso.
E allora, se siete da quelle parti, andate a godervi il Carnevale ferrarese: ne vale la pena, ed è l’occasione giusta per immaginare di trovarsi alla corte degli Estensi.
I bambini, poi, non potranno che essere affascinati dai personaggi in costume rinascimentale, dalle danze in cui si esibiscono dame e cavalieri in velluti e colori brillanti. E sarà perfino possibile incontrare degli armigeri armati di tutto punto, come si conviene a una corte rinascimentale!

Carnevale-Ferrara-armigeri-elisa_anastasiIl programma è molto ricco di appuntamenti, che diventano molto fitti negli ultimi giorni di Carnevale, a partire dal giovedì grasso. I giorni “clou” sono il sabato e la domenica, con cortei in costume lungo le vie della città estense, danze, banchetti, concerti, spettacoli per ogni età, mercatini. E sono previsti anche appuntamenti e attività proprio per i bambini, che comunque si divertiranno un mondo al corteo storico e alle rievocazioni di battaglie di questo scenografico Carnevale storico.

 

Informazioni: paliodiferrara.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *