“Il libro della giungla” al cinema

libro-della-giunglaSe anche voi siete di quei nonni che hanno visto, tati anni fa, il cartone animato della Disney ispirato al libro di Kipling (e sicuramente lo siete), e se siete tra quelli che hanno letto anche il libro, non potete proprio perdervi questo film: il nuovo Il libro della giungla, in questi giorni nelle sale cinematografiche.

No, non si tratta di un cartone animato, ma di un “live action” in cui attori in carne e ossa interagiscono con delle animazioni. Il risultato è sorprendente e spettacolare, a partire dalla prima sequenza, una gara di corsa di Mowgli tra alberi enormi. E, a proposito: la scelta di Neel Sethi, il ragazzino indiano nel ruolo di Mowgli, è perfetta!

La storia non si allontana molto dal film precedente (e non poteva essere altrimenti), anche se “parte” un po’ più avanti: comincia infatti con il ritorno di Shere Khan, la tigre cacciatrice di uomini, decisa a eliminarlo. Mowgli allora capisce che la giungla non è più un posto per lui e, scortato dalla fedele pantera Bagheera e all’orso Baloo, intraprende il suo viaggio verso il villaggio degli uomini.

Il film è però anche la storia di una crescita, di una maturazione che, come nella più classica delle tradizioni, avviene attraverso un viaggio durante il quale Mowgli incontra e impara a conoscere anche gli altri animali che vivono nella giungla, come gli elefanti e le scimmie, fino a raggiungere il villaggio, ormai pronto a prendere il suo posto nella comunità degli uomini.
Naturalmente non mancano i riferimenti e i richiami al film precedente, ma sono fusi perfettamente nella narrazione e non tolgono nulla alla profonda originalità del film.

Stellare il cast del film, con attori come Scarlett Johannson, Bill Murray, Christopher Whalken, per non fare che alcuni nomi, e doppiatori della versione italiana del calibro di Toni Servillo, Violante Placido, Neri Marcorè, Giancarlo Magalli e Giovanna Mezzogiorno (e potremmo continuare).

Insomma, nonni, se i vostri nipotini desiderano andare, accompagnateli: vedrete che il film non deluderà neanche voi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *