I giocattoli di ieri e di oggi in mostra a Milano

DESIGNINTOYS---Meccano-versione-moderna
Il Meccano di oggi in mostra a Designintoys

Fino al 31 maggio a Milano la mostra “Designintoys”, con tanti giocattoli di ieri e di oggi.

C’è Cicciobello, con cui sono cresciute generazioni di bambini (magari non noi, ma le nostre figlie sicuramente sì) e ci sono le Barbie, fin da quelle degli anni Cinquanta. C’è il Meccano e ci sono i galeoni Playmobil; ci sono le cucine giocattolo di ieri e di oggi; ci sono i chiodini con cui comporre quadretti e i puzzle degli anni Ottanta. Insomma, la mostra Designintoys, allestita a Milano nello Spazio BovisaTech (via Durando 39) fino alla fine di maggio, ci propone un bellissimo viaggio nel mondo dei giocattoli di ieri e di oggi. Per noi nonni, un vero tuffo nel passato che è bello fare con i nostri nipotini, per raccontare loro come giocavamo ai nostri tempi, e come giocavano i loro genitori.

Un tuffo tanto più importante in quanto “il gioco è il cibo della mente”, come recita lo storico slogan di Assogiocattoli, che ha curato il progetto; ma il gioco deve essere anche “giusto”, capace di stimolare il cervello dei bambini, che soprattutto nei primi anni di vita sono estremamente ricettivi e pronti ad assorbire come spugne ogni nuova esperienza.

La mostra raccoglie giochi e giocattoli che hanno superato la prova del tempo incontrando un successo immutato pur nel susseguirsi delle generazioni, ma che hanno anche saputo evolvere di anno in anno pur rimanendo “se stessi”, perfezionando forme e materiali, aggiornando le tecnologie e migliorando la sicurezza. Giocattoli, insomma, in cui si fondono creatività, design e tecnologie all’avanguardia, ma anche grande attenzione al bambino, ai suoi bisogni e ai suoi desideri.

L’esposizione è strutturata in tre aree tematiche: le “Icone”, i prodotti che hanno fatto e che continuano a fare la storia del giocattolo; le “Nuove visoni”, che espone i prodotti più innovativi del mondo dei giocattoli, e “Giocare al futuro”, dove sono presentati i progetti dei giocattoli ideati e disegnati dagli alunni della scuola elementare Ludum, la prima scuola elementare al mondo basata sul design.

 

Informazioni: la mostra è allestita fino al 31 maggio nello Spazio BovisaTech, in via Durando 39, Milano
Ingresso gratuito
Orario: dal martedì al sabato 14.30 – 19.30; domenica 10.00 – 19.30; lunedì chiuso
www.designintoys.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *