I bambini sanno: un film che getta uno sguardo sul futuro

I-bambini-sanno-locandinaEsce nelle sale cinematografiche I bambini sanno, il film-documentario di Valter Veltroni

Per una volta, vi parliamo di un film per noi nonni, per i genitori e in generale per gli adulti, non per i bambini. Ma è un film che ci aiuterà a capire il mondo dei bambini, i loro sogni e le loro paure, quello che pensano dei grandi temi della vita: amore, famiglia, religione, morte, amicizia…
I bambini sanno
, firmato da Valter Veltroni, è infatti un film-documentario che chi si occupa di bambini e si sforza di capire il loro mondo non può perdere.
Il film presenta le interviste a 39 bambini tra i 8 e i 13 anni. Bambini come i nostri, di ogni parte dell’Italia, intervistati nelle loro camerette, in cui già gli oggetti, le foto, i colori parlano di loro. Bambini che si raccontano, lasciandoci l’incredibile privilegio di poter guardare il mondo con i loro occhi, capire i loro sogni, scoprire come vedono il futuro, che cosa fa loro paura, che cosa li rende felici.

Un punto di vista importante non solo per chi si occupa di bambini ogni giorno, ma anche per chi è più lontano dal loro mondo, perché delinea uno spaccato inedito della nostra società e ci aiuta a riflettere sul nostro futuro, affidato proprio a questi bimbi, facendoci comprendere le idee e l’atteggiamento verso la vita della nuova generazione di italiani, quelli che domani plasmeranno il nostro Paese.

Ma il film è anche qualcosa di più: è un modo per riflettere sul nostro presente. Perché, come scrive Saint-Exupéry, “I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stufano di spiegargli tutto ogni volta”. E ci basta guardarci intorno per capire come i bambini siano la cartina al tornasole della nostra società: un Paese in cui negli anni Sessanta c’era un bambino ogni quattro abitanti e oggi ce n’è uno ogni otto è un Paese senza fiducia, senza voglia di futuro, conservatore, ripiegato su se stesso, meno ottimista. Senza sorriso. Quel sorriso che proprio i bambini, speriamo, possono restituirci.

Ecco alcune immagini del film.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *