Film per bambini: “Kubo e la spada magica”

kubo_posterÈ la magia del Giappone che ci vene incontro in Kubo e la spada magica, il bellissimo film d’animazione in questi giorni nelle sale cinematografiche.
Non si tratta però del Giappone dei manga, così amato dai ragazzi ma che in noi nonni desta sempre qualche diffidenza. Questo è il Giappone misterioso, quello delle grandi tradizioni, degli indissolubili legami familiari e del rispetto per la natura. Un Giappone che fa da sfondo a una storia piena di poesia, in un film che vale senz’altro la pena di andare a vedere con i nostri nipotini.

La storia

Kubo è un bambino, un piccolo cantastorie, un bambino che si guadagna da vivere affascinando gli abitanti del villaggio di pescatori dove vive con le storie che è capace di inventare, evocandole da origami animati.
La sera, il bambino torna ad accudire la sua mamma, che vive ormai in un mondo tutto suo e sembra aver perso la forza per lottare.
Un giorno Kubo evoca per errore uno spirito che passato, che scende sulla terra per compiere la sua vendetta. È quindi costretto a fuggire con i suoi amici, la Scimmia e il samurai Scarabeo, per risolvere il mistero della morte di suo padre, un grande guerriero samurai. Ma per compiere quest’impresa Kubo deve trovare gli oggetti lasciati da lui: L’Armatura Impenetrabile, La Spada Indistruttibile e l’Elmo Invulnerabile.

Una storia di formazione

Comincia così una grande avventura, in cui il ragazzo, con l’aiuto degli amici e dello shamisen, il suo inseparabile strumento musicale, imparerà a conoscere i propri poteri magici e la propria forza, ma soprattutto crescerà. Ed è questa la vera essenza del film: la storia di un ragazzo che diventa uomo attraverso una serie di prove che lo aiutano a maturare e che gli permettono di fare i conti con la propria storia senza sterili ribellioni, ma traendone quelle lezioni di vita che permettono a ognuno di acquisire la propria individualità senza strappi con il proprio passato.
Ed è proprio per questo che Kubo e la spada magica è un film di formazione capace di parlare a tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *