Un giardino botanico ai piedi del Gran Paradiso

Un’altitudine di 1700 metri; una superficie di 10 000 mq; oltre 1000 specie botaniche diverse, tutte raccolte in natura o nate nel vivaio annesso: sono questi i numeri del Giardino Botanico Alpino Paradisia, un luogo dove sognare, ai piedi del massiccio del Gran Paradiso. Eppure, non è da questa montagna  che domina il paesaggio con la sua mole maestosa che il giardino prende il suo nome; lo deve al Giglio di monte (Paradisea liliastrum), una liliacea dai delicati fiori bianchi spontanea nelle zone prative circostanti. E non è un caso: il giardino è nato proprio per proteggere e valorizzare la flora alpina della zona.
Uno scopo perseguito con tenacia nel corso degli anni, e che oggi regala ai visitatori  autentiche emozioni. Visitando il giardino, infatti, il turista incontra le piante in cui può imbattersi durante le sue escursioni sui sentieri della Valle d’Aosta, e può conoscerne le caratteristiche essenziali grazie ai chiari pannelli esplicativi; ma può anche vedere la ricostruzione di alcuni ambienti naturali con le specie vegetali che li caratterizzano, e può ammirare rari licheni, tipici degli ambienti montani estremi, che crescono su alcuni grossi massi e che si mantengono grazie alle favorevoli condizioni ambientali e alla quasi totale mancanza di inquinamento.
E non finisce qui. Ad attendere il visitatore ci sono infatti altre meraviglie: un magnifico giardino delle farfalle, un itinerario dedicato a questi insetti che svolgono un ruolo molto importante come impollinatori della flora di montagna, e una zona dedicata alle piante officinali usate nella valle per cucinare o produrre cosmetici e liquori, o ancora in medicina.
All’interno del Giardino sono stati inoltre ricostruiti anche altri ambienti montani, come la vegetazione delle zone umide, delle morene, dei detriti calcarei.

Appuntamenti per grandi e bambini

Una visita sempre incantevole, dunque, e godibile anche grazie alle spiegazioni dettagliate che il visitatore trova lungo il percorso. Per chi vuole saperne di più, e conoscere meglio l’affascinante mondo della flora alpina, quest’estate sono previsti alcuni incontri di approfondimento e attività. Si tratta di una serie di appuntamenti, indirizzati sia agli adulti sia ai bambini, per imparare a riconoscere e a utilizzare  le piante officinali spontanee che crescono in montagna, per andare alla scoperta delle farfalle e del loro habitat, per imparare  le tecniche colturali dei giardini alpini, oppure per assaggiare il miele prodotto nel territorio del Gran Paradiso e scoprire con quali fiori  è stato prodotto.
Insomma, tante attività diverse e in grado di venire incontro ai gusti e agli interessi di tutti.

 

Informazioni: www.grand-paradis.it – Il Giardino Botanico Alpino Paradisia si trova nella frazione Valnontey di Cogne. La prenotazione agli incontri è obbligatoria. Si può farla telefonicamente: Fondation Grand Paradis, tel. 0165 749264 –

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *