Napoli, una città d’arte tutta da scoprire

napoli_panoramaNapoli è una città che conquista e resta nel cuore. Una città troppe volte denigrata, di cui troppo spesso i media si occupano solo per riferire tristi episodi di criminalità, lasciando nell’ombra le sue straordinarie eccellenze artistiche e culturali. Che ci sono, e sono tante, e che la rendono una meta ideale per una vacanza, anche con i nipoti, all’insegna della cultura e della scoperta di una delle più belle città d’arte d’Italia, per por partire alla scoperta delle splendide spiagge delle tante località balneari della Campania.

Difficile? Sicuramente no! Basta ritagliarsi qualche giorno, e prenotare un buon albergo. Ce ne sono molti, di ogni prezzo, per venire incontro a tutte le esigenze, è ed è possibile prenotare anche online, per esempio attraverso il sito di Venere (noi di noinonni.it  abbiamo fatto così).

Castel-dell'OvoUna volta a Napoli, c’è solo l’imbarazzo della scelta. E basta fare un elenco, anche sommario, dei suoi monumenti e delle sue bellezze naturali più noti per rendersi conto di quello che può offrire una vacanza nell’antica Partenope: il Museo Archeologico, uno dei più ricchi del mondo, e il Museo di Capodimonte, con il suo grande parco un tempo riserva di caccia dei Borboni, perfetto per dare un po’ di “larga” ai ragazzi; la Certosa di San Martino, appollaiata in cima alla collina del Vomero e da cui si gode un paesaggio straordinario; il Castel dell’Ovo, un maniero medievale che sembra emergere dal mare, che lo illumina con il suo magico brillio, affonda i piedi in un’acqua che gli dona, e il Maschio Angioino, con il suo magnifico portale. E potremmo continuare.

presepe_NapoliSe avete con voi i nipoti, portateli a vedere il bellissimo presepe napoletano del Settecento custodito nel museo della Certosa di San Martino, e poi fate con loro un giro a San Gregorio Armeno, la strada dei presepi, dove questa grande tradizione continua ancora oggi nelle tante botteghe artigiane di questo quartiere. E, già che siete da quelle parti, andare a dare un’occhiata alla vicina Cappella Sansevero, con il suo splendido Cristo velato, o al chiostro maiolicato di Santa Chiara.

Ma poi, Napoli è la base perfetta per una serie di gite imperdibili nei dintorni. Naturalmente Pompei, raggiungibile con la Circumvesuviana, e le isole del golfo, famose in tutto il mondo e ognuna Capri_faraglionicon caratteristiche diverse: Capri, la più modaiola, che offre indimenticabili squarci panoramici; Ischia, la più grande e nota anche per le sue acque curative che alimentano diversi stabilimenti termali; Procida, tradizionalmente un’isola di pescatori, che ci accoglie con il suo coloratissimo grappolo di case.

E niente paura: anche se vi fermate qualche giorno in più, Napoli vi offre ancora tante altre possibilità di visite e di gite. Ma un consiglio: riservatevi anche un paio di pomeriggi per fare un giro nelle strade commerciali della città, quelle del Vomero, la zona collinare, e della Riviera di Chiaia, bulicanti di vita e di bei negozi. Un modo per scoprire un altro volto di una città tumultuosa, in cui le varie epoche storiche sembrano accavallarsi e sovrapporsi a formare un impasto originalissimo da scoprire e gustare. Come da scoprire e gustare sono le atmosfere di Napoli, il colore e il calore della gente, l’attitudine al sorriso e all’arguzia che ne fanno davvero una città unica.

 

 

 

2 commenti su “Napoli, una città d’arte tutta da scoprire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *